Vai alla home di Parks.it
 

Miklòs, l'airone bianco con anello è tornato nella RN Torbiere di Marcaria!

Natura ambiente. Rubrica a cura di Lorenzo Maffezzoli

(Calvatone, 16 Mar 22) NATURA AMBIENTE, RUBRICA A CURA DI LORENZO MAFFEZZOLI

Miklós è tornato!

Da circa una settimana nella garzaia (colonia di aironi) della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, si sono ripetute le osservazioni di una "vecchia conoscenza" della colonia.

Un esemplare di Airone bianco maggiore (Casmerodius albus) "equipaggiato" di anello alla zampa sinistra, una vera e propria "targa" che identifica in modo inequivocabile l'individuo; dopo essere stato osservato in nidificazione nel 2019, si è nuovamente insediato in garzaia ed è stato osservato in cova proprio in questi giorni.

L'anello in plastica (rosso con dicitura bianca con la sigla "527"), è stato letto a distanza grazie all'utilizzo di potenti cannocchiali. Attraverso un sistema di raccolta dati internazionale, per l'Italia affidato all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), si è potuto risalire all'origine di questo esemplare:

Miklós, affettuoso nomignolo datogli date le sue origini, è nato in Ungheria nel 2010, ed è stato inanellato da pulcino nel nido il 24/05/2010 dal Bird Ringing Centre – Birdlife Hungary, vicino alla località di Szabadszàllàs.

Un'età ormai di quasi 12 anni! e ha deciso di spostarsi di quasi 700 km per trovare una nuova casa!

La specie è relativamente "nuova" come nidificante nel Parco Regionale Oglio Sud, e in generale per il mantovano. La prima nidificazione per il parco è avvenuta proprio nella Ris. Nat. Torbiere di Marcaria nel 2009 con 2 coppie, salite fino a 30 nel 2021. 

La presenza di Miklós, e di altri individui con anelli ungheresi osservati negli ultimi anni nel nostro territorio, certificano l'origine est-europeo delle popolazioni recentemente insediatesi in Italia.

 

Miklòs
Miklòs
Miklòs
Miklòs
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud