Vai alla home di Parks.it
 

Il grugnito del Porciglione!

NATURA AMBIENTE, RUBRICA A CURA DI LORENZO MAFFEZZOLI

(Calvatone, 11 Mag 22) Tranquilli, non si tratta di una nuova razza di suino esotico che ha invaso il nostro territorio…

Il Porciglione (Rallus aquaticus) è un piccolo ed elusivo uccello acquatico appartenente alla famiglia dei Rallidi, la stessa delle più comuni gallinelle d'acqua. Da quest'ultima specie si distingue per il corpo più minuto e affusolato, il becco lungo e prevalentemente rosso, colorazione del piumaggio più chiara con parti superiori brune striate di scuro, faccia e petto blu-cenere, ventre e fianchi con barrature bianche e nere.

Difficile da osservare, per le abitudini schive e crepuscolari, è presente nelle nostre zone umide tutto l'anno, anche se sono veramente poche le coppie nidificanti ed è quasi impossibile avere le prove della sua nidificazione, in quanto il nido è nascosto nella folta vegetazione di ambiente umido.

Durante il periodo autunno invernale però, le presenze di questo sfuggente uccello aumentano sensibilmente; a fine estate infatti le popolazioni dell'Europa settentrionale ed orientale migrano verso sud-ovest interessando anche il nostro territorio.

In tale periodo inoltrarsi in una zona umida del parco nelle ore crepuscolari, permette di rilevare la sua presenza attraverso una serie di richiami caratteristici; tra questi il canto, che assomiglia al grugnito stridulo di un porcellino, da cui deriva infatti il nome della specie. 

Lunghe ore di preparativi e appostamenti con videocamera, all'interno della Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, hanno permesso di riprendere il Porciglione in varie situazioni: alimentazione, toelettatura del piumaggio, interazione con conspecifici ed emissioni sonore.

Se volete scoprire alcuni aspetti di questo "folletto" della palude, guardate il video al seguente link:

https://youtu.be/fEvT2WdmpOA

Buona visione!!

 

porciglione
porciglione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud