Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia alle Bine!

sabato 20 e domenica 21 maggio !

(Calvatone, 16 Mag 23) Per l'ottavo anno consecutivo, torna il Bioblitz Lombardia sabato 20 e domenica 21 maggio 2023!

Pensato per ricordare la Giornata Europea dei Parchi, il Bioblitz ha l'ambizione di avvicinare alla natura e alla scoperta della ricca biodiversità che possiamo trovare anche vicino a casa, trasformando le solite visite guidate da esperti in momenti in cui i partecipanti diventano attori principali, grazie all'utilizzo di iNaturalist.org.
Insomma, invitiamo tutti a diventare "scienziati" per un giorno!!!!
Quest'anno inizieremo il sabato sera, 20 maggio dalle ore 20.30, per scoprire il mondo dei pipistrelli in cui ci guiderà Luciano Bani, professore associato del Dipartimento di scienze della terra dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Domenica 21 maggio, il Bioblitz alle Bine inizierà come sempre molto presto, con l'attività di inanellamento scientifico grazie al nostro Cristiano Sbravati e proseguirà tutto il giorno con gli altri nostri esperti: Marco Colombo, Davide Mometto, Davide Zanafredi, Simone Ravara e Francesco Cecere!

Ad affiancare gli esperti, con il compito di inserire le osservazioni con foto e/o suoni su iNaturalist.org alcuni volontari: Ernesto Cecere, Gabriele Busseti, Donata Calza, Vanna Brunoni, Arturo Capelli e Lella Rossetti.L'iniziativa è anche una delle 6 tappe della Festa del Luartis!Per il pranzo, presenti in riserva i volontari dell'Associazione Mato Grosso, che prepareranno gustose frittate a base di luartis, panini, salamelle alla griglia e buonissimi dolci!L'iniziativa è aperta a tutti, ingresso gratuito.


Sabato 20 maggio è possibile raggiungere la cascina Le Bine in automobile, anche se chiediamo a chi si sente di raggiungerci a piedi.
Invece domenica 21 maggio sarà possibile raggiungere la cascina Le Bine esclusivamente a piedi, con una piacevole passeggiata di 1,5 km, partendo dal ponte sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Potete parcheggiare nei pressi della Locanda Zanzarina d'Oro.

Intanto, se non lo avete ancora fatto, scaricate iNaturalist.org e aggiungetevi al progetto

                                                   BIOBLITZ LOMBARDIA 2023!

L'iniziativa è possibile grazie al contributo del bando regionale Bioblitz Lombardia, esploratori della biodiversità.

locandina
locandina
logo
logo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud