Vai alla home di Parks.it
 

Monitoraggio dei macroinvertebrati presenti nel fiume

Progetto Oglio

Per le scuole: insegnanti

DAl 1998 il Parco organizza, nell'ambito dei progetti di educazione ambientale, il monitoraggio della qualità delle acque del fiume e dei suoi affluenti attraverso il monitoraggio dei macroinvertebrati presenti per un certo periodo della loro vita sui substrati e i fondali dei corsi d'acqua superficiali.

I macroinvertebrati sono bioindicatori: la loro presenza, così come la loro assenza, ci permette di ottenere preziose informazioni sullo stato di salute in cui vivono. L'inserimento dell'IBE -indice biotico esteso - nei percorsi didattici permette di affrontare le tematiche relative all'educazione ambientale in un modo nuovo, in quanto propone agli studenti un rapporto diretto con l'ambiente e i suoi problemi.

Il corso prevede due incontri, uno frontale e un'uscita. Sede del corso sarà il laboratorio di scienze dell'IPA di Gazoldo degli Ippoliti. Saranno indicate tutte le azioni pratiche e fornite le adeguate presentazioni per poter formare al meglio le classi che parteciperanno al Progetto Oglio, oltre che spiegazioni scientifiche sulle unità sistematiche che si possono trovare più fre quentemente durante il monitoraggio del fiume Oglio, Po e canali di irrigazione del nostro territorio.
L'uscita sarà ad Acquafredda (BS), nel fiume Chiese, che meglio si presta a catturare con il retino i macroinvertebrati.  In caso di maltempo, il corso si terrà lo stesso sempre presso l'IPA di Gazoldo degli Ippoliti, dove osserveremo allo stereomicroscopio campioni già prelevati.
Il corso è rivolto in primis ai docenti che partecipano al Progetto Oglio da anni, ma anche a tutti gli interessati, compresi i Sindaci e amministratori dei Comuni sedi di prelievi di monitoraggio.

Dove: vari
Costi: nessuno
Organizzatore: Parco regionale Oglio Sud

monitoraggio
monitoraggio
Educazione ambientale
Educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud