Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
La conservazione di una zona umida. La riserva naturale Le Bine: trent'anni di gestione (1972-2002)

Conoscere il Parco, comunicando la scienza e la sostenibilità

Territorio Scuola a cielo aperto

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
insegnanti

Un approccio un po' inusuale, l'incontro con persone e con i loro racconti, un contesto di unico, sono gli ingredienti di "Viaggiando con… il parco", un percorso educativo per fornire nuove energie, prospettive e strumenti a coloro che professionalmente si pongono in una dimensione di cambiamento nella prospettiva della sostenibilità.

Luogo dell'incontro l'Azienda Agricola, Riserva Naturale e Oasi WWF Le Bine GIOVEDI 9 SETTEMBRE 2021 DALLE 9-30 ALLE 15.30

La giornata è il momento di partenza e di presentazione dell'intero progetto di educazione ambientale dell'anno scolastico 2021-2022 proposto dal Parco Oglio Sud in collaborazione, oltre che con Le Bine, con AREA Parchi, gli Ecomusei Valle Oglio Chiese e Terre d'Acqua tra Oglio e Po.

Quest'anno scolastico le nostre proposte saranno rivolte principalmente alla declinazione didattica, teorica e pratica, dei principi di Agenda 2030 e alla comunicazione scientifica, in particolare quelli relativi ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale. 

Quando e dove possibile, quest'anno desidereremmo che i corsi possano offrire occasioni pratiche per cambiare atteggiamenti e modo di comportarsi nei confronti dell'ambiente in cui viviamo, anche con piccole azioni quotidiane.

Visto il successo avuto lo scorso anno, in cui per forza di cose, tutti i corsi sono stati registrati e messi a disposizione dei docenti sul canale YouTube e sul sito del Parco, anche per molte nuove proposte abbiamo scelto la stessa modalità, a cui affiancheremo - nella speranza che non capiti una nuova ondata della pandemia da COVID 19 - uscite sul territorio e laboratori pratici, questi ultimi con le "vecchie" modalità, cioè da svolgersi presso gli Istituti Comprensivi che garantiscano la presenza di almeno 15 docenti, dello stesso o di altri IC.

Informazioni importanti:

La proposta è rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli educatori ambientali o Guardie Ecologiche Volontarie in vari contesti (parchi, cooperative, fattorie didattiche, ecc.)

La giornata si svolgerà giovedì 9 settembre 2021  dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Considerate le disposizioni sanitarie, sarà possibile ospitare un massimo di 35 persone, esclusivamente dotate di green pass, come da DL del 23/07/2021 n.105

Iscrizione compilando il Modulo
https://docs.google.com/forms/d/1fBxl3N2qDTF7aj0zlIei8aetl07DSIycAGSj2-74tTM/edit
entro e non oltre venerdì 3 settembre 2021

Per agevolare tutti nella scelta di chi potrà partecipare, si valuterà anche un numero adeguato di iscritti per ciascun Istituto Comprensivo, 

Non sono previsti costi a carico dei partecipanti. Sarà possibile accedere alla riserva in automobile. Il pranzo sarà offerto dal Parco.

La proposta è finanziata grazie a un contributo di Regione Lombardia: "Disposizioni attuative per l'assegnazione di contributi regionali a favore degli enti gestori dei parchi regionali in attuazione della DGR n. XI/4242 del 01/02/2021 per l'iniziativa "Territorio Scuola a cielo aperto"

Dove: RN Le Bine
Comune: Acquanegra sul Chiese (MN)  Regione: Lombardia
Durata: Una giornata
Costi: 00
Min. partecipanti: 35
Max. partecipanti: 35

presentazione corsi
educazione ambientale
educazione ambientale


Centri visita
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Parco Regionale Oglio Sud