Vai alla home di Parks.it

Natura in torbiera

visite guidate alla scoperta dell'Oglio Sud

Sabato 25 Luglio 2020 dalle 17:00 alle 19:00

La riserva naturale Torbiere di Marcaria è una piccola zona umida racchiusa entro un paleomeandro del fiume Oglio, cioè un vecchio tracciato fluviale abbandonato dal fiume e situato a poca distanza dallo stesso. La riserva si estende quindi in una sorta di "catino" il cui limite è dato da una scarpata che raccorda la valle con le vicine superfici rialzate.
Le Torbiere di Marcaria hanno assunto in questi ultimi anni una notevole importanza ornitologica per l'insediamento di una garzaia (colonia di aironi) su canneto, salice grigio e pioppi ibridi isolati. Negli ultimi anni è stata accertata la nidificazione di Nitticora, Airone rosso, Airone cinerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Airone guardabuoi, tarabusino e Sgarza ciuffetto. I canneti e la vegetazione ripariale offrono condizioni ambientali ideali per la sosta, l'alimentazione e la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici.

Le guide della Coop. Alkemica guideranno i partecipanti alla scoperta della Riserva degli aironi, che vi meraviglierà per la presenza di tante specie di uccelli, appena fuori dall'abitato di Marcaria.

La proposta è gratuita, ma con obbligo di prenotazione scrivendo a alkemica.prenotazioni@gmail.com entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita.

Il ritrovo sarà all'ingresso della Riserva. 

Vi consigliamo di parcheggiare in paese.

Non si accetteranno persone al di fuori di quelle prenotate.

Sono consentiti max. 15 partecipanti con rilevamento e registrazione della temperatura, presidi sanitari - mascherine e gel disinfettante - e rispetto del distanziamento.

 



Luogo: RN Torbiere di Marcaria
Comune: Marcaria (MN)
Provincia: Mantova Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: alkemica.prenotazioni@gmail.com Info Line: 0376225724


Altre info su:
Tag: natura, svago
airone bianco maggiore
airone bianco maggiore
25 luglio
25 luglio
Soggiorni
Dove dormire a:
Marcaria
 
Dove mangiare a:
Marcaria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parco Regionale Oglio Sud