Vai alla home di Parks.it

Le vipere tra leggenda e realtà, con Marco Colombo

Accorciamo le distanze. I venerdì con il Parco

Venerdì 27 Novembre 2020 dalle 21:00 alle 22:00

Questa settimana l'argomento di "Accorciamo le distanze. I venerdì con il Parco" sarà

"Le vipere tra leggenda e realtà." VENERDI 27 NOVEMBRE ORE 21.00

IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA FB DEL PARCO

A parlarcene sarà Marco Colombo, naturalista prima di tutto,  fotografo e divulgatore scientifico.

Da quando è nato, Marco si interessa di natura e poco più che bambino muove col padre i primi passi nella fotografia naturalistica, coniugando quelle che sono le sue due passioni.

Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, tra le quali BBC Wildlife, Nat'Images, Unterwasser, Focus Wild, Naturfoto, Ezdive e Ocean Geographic. Consulente scientifico della trasmissione Geo su RAI3, ha curato e collaborato alla realizzazione di alcuni libri, fotografici e di identificazione, oltre a numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana.

Le vipere sono tra gli animali più controversi: in alcuni suscitano odio, terrore e ribrezzo, in altri fascino e stupore. Quante specie di vipere abbiamo in Italia? Con la descrizione della specie scoperta di recente in Piemonte, la vipera di Walser, attualmente abbiamo 5 specie di vipere, ognuna con le proprie caratteristiche ben riconoscibili che permettono di distinguerla dalle altre e soprattutto dalle innocue bisce. La livrea molto marcata del dorso, ad esempio, è come un'impronta digitale che permette di riconoscere anche i singoli individui a distanza di anni. Velenose ma ingiustamente temute, sono animali schivi che evitano per quanto possibile l'incontro con l'uomo: stando a debita distanza sarà possibile in montagna osservarle senza alcun rischio di morso. Durante la serata verranno illustrate anche una serie di mirabolanti leggende metropolitane al limite tra il comico e grottesco relative alle vipere.

Tutte le serate sono organizzate a livello tecnico grazie a Marco Mastrorilli.



Luogo: evento on line
Comune: Calvatone (CR)
Provincia: Cremona Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud


Altre info su:
Tag: cultura, natura, svago
Le vipere tra leggenda e realtà
Le vipere tra leggenda e realtà
Soggiorni
Dove dormire a:
Calvatone
 
Dove mangiare a:
Calvatone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Parco Regionale Oglio Sud