Vai alla home di Parks.it

Autobiografia della neve, con Daniele Zovi

Accorciamo le distanze. I venerdì con il Parco. 4 dicembre

Venerdì 4 Dicembre 2020 dalle 21:00 alle 22:00

Venerdì 4 dicembre, sempre alle ore 21.00, in diretta sul canale Youtube del Parco e sulla nostra pagina Facebook, troverete Daniele Zovi, che ci presenterà il suo ultimo libro, edito da UTET:

AUTOBIOGRAFIA DELLA NEVE 

«Per me la neve è una vecchia storia, una storia d'amore collettiva. C'era un periodo dell'anno in cui eravamo certi che sarebbe caduta, portando il silenzio e la gioia.» Per Daniele Zovi, nato tra le vette che incorniciano l'altopiano di Asiago, la neve fa parte del paesaggio della memoria, lo spazio fisico in cui si muovono i nostri ricordi. Quello con dar snea – come la neve viene chiamata nella lingua cimbra dell'altopiano – è un amore iniziato fin da bambino, mentre osserva i fiocchi scendere lenti, e rimasto poi costante e appassionato in una vita di lavoro da forestale.

Attraverso racconti personali e leggende, studi e dati scientifici, Zovi ripercorre in queste pagine la sua educazione alpina. Seguiamo i suoi passi lungo i sentieri innevati, dalle esplorazioni sugli sci dell'adolescenza, sulle montagne di casa, alle marce militari lungo le vie della Grande guerra, dai viaggi in Russia e sulle Ande fino alle pendici dei grandi ghiacciai himalayani, dove, incastonata nei cristalli, è conservata la memoria biologica del nostro pianeta.

Tra i boschi e il ghiaccio, ci ritroviamo immersi in un mondo fantastico, fragile e silenzioso, di cui, in questi ultimi tempi, abbiamo cominciato a perdere esperienza: mentre ogni anno le precipitazioni nevose diminuiscono drammaticamente, Zovi compone un'autobiografia poetica, un omaggio a un mondo ogni giorno più precario: una spedizione di recupero verso il proprio passato, e un urgente tentativo di salvaguardare la nostra storia, racchiusa nella neve.

DANIELE ZOVI è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant'anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Dopo il successo di Alberi sapienti, antiche foreste e Italia selvatica, entrambi pubblicati da Utet, ha pubblicato per De Agostini un libro di narrativa per ragazzi, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi.

Tutte le serate sono organizzate a livello tecnico grazie a Marco Mastrorilli.



Luogo: evento on line
Comune: Calvatone (CR)
Provincia: Cremona Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud


Altre info su:
Tag: cultura, natura, divertimento, svago
Autobiografia della neve
Autobiografia della neve
Autobiografia della neve
Autobiografia della neve
Soggiorni
Dove dormire a:
Calvatone
 
Dove mangiare a:
Calvatone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Parco Regionale Oglio Sud