Vai alla home di Parks.it
 

I fossili delle alluvioni. Uscita sulla spiaggia Ca' Granda con Davide Persico

Giornata Europea dei Parchi

Sabato 28 Maggio 2022 dalle 15:30 alle 17:30

"L'acqua scorre, erode, trasporta, disseta e unisce. Per questo le più grandi civiltà sono sorte sulle rive dei fiumi, e dal susseguirsi di queste grandi civiltà derivano i nostri saperi, la nostra cultura. Civiltà millenarie hanno indagato il loro passato erigendo poi, loro stesse, nuovi monumenti, palazzi, archivi, tombe per essere tramandate e ricordate nelle memorie future, le nostre. Questo periodo si chiama Storia. Ma chi può dirci qualcosa a riguardo dei tempi precedenti a questa rivoluzione umana? Quali indizi possiamo ricercare affinché si possa tentare di ricostruire il passato della nostra specie, della nostra Pianura o addirittura del nostro Pianeta? A simili interrogativi ci risponde il libro della crosta terrestre, milioni di anni di informazioni solidificate negli strati rocciosi. Per la Pianura Padana, ad indagare l'archivio geologico, contribuisce Eridano, lo stesso fiume che Tolomeo portò a scorrere nel cielo in analogia col Fiume che ancora oggi scorre generando e rimodellando la propria pianura. Ed è proprio grazie al Po, se antiche memorie di ciò che ha preceduto l'uomo riemergono portandoaltra conoscenza sulla nostra preistoria. Queste memorie si chiamano fossili."

Così scrive Davide Persico nell'introduzione al suo libro "I fossili delle alluvioni. Ricerca, studio e descrizione della paleofauna padana"

E insieme a Davide per scoprire la nostra storia, sperando di trovare qualche fossile...,andremo sulla spiaggia Cà Granda - San Daniele Po - sabato 28 maggio pomeriggio.

Ritrovo alle ore 15,30 di fronte al Museo Paleoantropologico di San Daniele Po, Via Faverzani n.11.

Uscita gratuita, con obbligo di iscrizione tramite link in questa pagina o scrivendo a educazione.ambientale@ogliosud.it

Faremo una passeggiata di circa mezz'ora dall'attracco di Isola Pescaroli alla spiaggia, in alcuni tratti ci sarà erba alta, vestitevi con pantaloni lunghi e scarponcini. 



Luogo: San Daniele Po
Provincia: Cremona Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Regionale Oglio Sud
Info Email: educazione.ambientale@ogliosud.it Info Line: 037597254
I fossili delle alluvioni
I fossili delle alluvioni
I fossili delle alluvioni
I fossili delle alluvioni
I fossili delle alluvioni
I fossili delle alluvioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud