Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia 2021!

Anche quest'anno il Bioblitz si sdoppia!

AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale nei parchi Lombardi) e Regione Lombardia, per il sesto anno consecutivo hanno appoggiato la proposta del Parco Oglio Sud e della Fattoria Didattica Le Bine di organizzare Bioblitz Lombardia!

Quest'anno abbiamo aderito alla proposta delle ricercatrici del CREA e dell'Università di Bologna e al loro progetto LIFE 4POLLLINATORS

  • Giovedì 13 maggio 2021 alle ore 21 con AREA PARCHI e con tutte le aree protette impegnate nel Bioblitz proporremo una serata in diretta sui social di presentazione dell'evento.
  • da sabato 15 a domenica 23 maggio 2021, si svolgerà un BioblitzLombardia virtuale, aperto all'intero territorio lombardo. In questo intervallo di giorni inviteremo tutti i cittadini a caricare le loro foto di flora e di fauna sulla piattaforma iNaturalist.org nel progetto BioblitzLombardiaDaCasaMia 2021
  • infine, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 il Bioblitz tornerà in presenza in tutti i Parchi e Riserve della nostra Regione!

In luglio i 5 Parchi montani Lombardi proporranno anche un'altra data per un Bioblitz delle Alpi, sabato 24 e domenica 25 luglio, per coinvolgere i turisti.

Non sai cos'è un Bioblitz?
E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento saranno subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org sul progetto BIOBLITZ LOMBARDIA 2021

Se vuoi approfondire:
I dieci principi della PDF citizen science
Come iscriversi alla piattaforma PDF iNaturalist

e una breve guida sull'utilizzo di iNaturalist

Quest'anno il nostro Bioblitz si svolgerà nella Riserva Naturale Azienda Agrituristica Le Bine 

E per rinfrescarvi la memoria, ecco il link ai risultati del Bioblitz Lombardia 2020!

Tyreus
Tyreus
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud