Vai alla home di Parks.it
 

Bioblitz Lombardia 2024!

esploratori della biodiversità!

Bioblitz Lombardia delle aree protette 2024

17 - 18 - 19 maggio 2024

Partecipa alle attività programmate nelle oltre 50 Aree Protette Lombarde. Osserva, confrontati con i naturalisti, volontari, guardie ecologiche e carica le tue osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.

Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale per tutti i parchi della Lombardia su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare.

Per l'edizione di quest'anno, ci concentreremo sul censimento delle farfalle, in collaborazione con l'Università di Torino che lavora da anni, in collaborazione con altre università italiane e straniere, sul monitoraggio delle farfalle usando un protocollo accettato a livello internazionale, che consente di conoscere i trend delle popolazioni delle farfalle europee: il BMF butterfly monitoring scheme.

Alle Bine e in altre aree protette proporremo anche il monitoraggio dell'ozono in collaborazione con l'Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali.

Puoi continuare tutto l'anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale! 

E come? Scaricando l'app di INaturalist, immortalando la Natura accanto a te ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online! Qui una breve guida a come utilizzare iNat

Devi però aggiungerti al progetto

Bioblitz Lombardia 2024

Come per le passate edizioni, il Bioblitz sarà organizzato nella Riserva Naturale Oasi WWF Le Bine sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, dall'alba fino a sera!

L'iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia 

Bioblitz Lombardia 2024!Locandina BB 2024
Locandina BB 2024
Locandina BB 2024
Comune: Acquanegra sul Chiese (MN), Calvatone (CR)
Luogo: RN Oasi WWF Le Bine
Periodo: dal 18 al 19 Maggio 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud