Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Ortaggi e legumi

Il Parco, caratterizzato da un territorio pianeggiante in un contesto strettamente agricolo, propone prodotti come: meloni, mele e pere, dal lavoro della terra, Grana Padano e salumi dagli allevamenti zootecnici. Posto tra Cremona e Mantova ha una cucina molto saporita; la zucca, dalla polpa pastosa, dura e dal sapore dolciastro, assieme alla mostarda, salsa a base di frutta dallo spiccato sapore di senape, è ingrediente fondamentale per il ripieno dei tortelli mantovani, piatto tipico della tradizione mantovana per antonomasia. La sfoglia a base di uova, acqua e farina è ripiena di un composto di zucca, amaretti, grana padano, noce moscata e mostarda conditi semplicemente con burro fuso e parmigiano grattugiato, magari con l'aggiunta di qualche foglia di salvia.

Altre informazioni

Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Loartis
Propriamente detto luppolo selvatico, cresce lungo le rive dei corsi d'acqua, come l'Oglio. I germogli di questa pianta, raccolti in primavera, vengono utilizzati per cucinare saporite frittate.
Categoria: Ortaggi e legumi
Zucca
Frutto della famiglia delle cucurbitacee, con elevato contenuto di potassio e pochissimi grassi, dalla polpa pastosa e dura e di sapore dolciastro, è alla base di molti piatti della cucina mantovano, come i famosi "Tortelli di zucca". Questo è...
Categoria: Ortaggi e legumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Parco Regionale Oglio Sud