Vai alla home di Parks.it

Ecosistema alpino

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

1°giorno

Arrivo del pullman e sistemazione dei ragazzi nelle stanze. Visita della Porta del Parco di Albaredo nella quale è presente una sala multimediale dove è possibile scoprire le bellezze naturalistiche della Valle di Albaredo e del Parco delle Orobie Valtellinesi grazie alla presenza di diorami e postazioni interattive.

Spiegazione della biodiversità del Parco e dei concetti di biomonitoraggio e di bioindicatore. Pranzo al sacco portato dai ragazzi. Una veloce visita al paese, che ha le caratteristiche tipiche dell'ambiente montano, poi, appena fuori dall'abitato, breve escursione e raccolta di campioni biologici da osservare allo stereoscopio.

2° giorno

Visita guidata lungo l'ecomuseo di Albaredo dove è possibile effettuare una veloce analisi IBE lungo il torrente Bitto e lungo i suoi piccoli affluenti. La mulattiera, che ci porterà fino a Dosso Chierico, passa all'interno di una pecceta e di un lariceto dove è possibile effettuare l'analisi lichenica. L'itinerario inoltre presenta alcune costruzioni tipiche degli ecomusei sulle quali sarà possibile soffermarsi: la vecchia segheria ad acqua, i baitelli del latte, la carbonaia

Durata: visita guidata di due giorni

Periodo consigliato: settembre /ottobre e marzo/giugno

Costo: € 360,00 a classe (completamente finanziato dal Parco per gli iscritti al "Sistema Parchi").

Costi vitto e alloggio (a carico degli alunni): € 46,00/persona per gruppo di minimo 35 persone (i costi possono subire variazioni in base al periodo di soggiorno ed al numero di iscritti).

Pernottamento in camerate. La quota comprende: pernottamento, prima colazione, un pranzo al sacco, cena e biancheria per la camera. La quota non comprende: il trasporto al luogo della visita guidata che deve essere organizzato dalla scuola ed il pranzo che può comunque essere richiesto.

In collaborazione con coop. Gards, Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo.

Le attività sono organizzate dalla Cooperativa Raggio. Per prenotazioni: Ref. Mariagrazia Petrelli cell. 338.6779961 - coopraggio@alpsword.it

Provincia: Sondrio  Regione: Lombardia

Natura in movimento

Escursione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Orobie Valtellinesi