Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Ecosistema suolo (pedologia)

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Il suolo è l'elemento centrale della vita sulle terre emerse, in quanto naturale substrato per la crescita di qualsiasi vegetale terrestre, ed elemento essenziale degli ecosistemi terrestri: una sua qualsiasi alterazione può ripercuotersi non solo sulla sua capacità produttiva, ma anche sulla qualità dell'acqua che beviamo e dei prodotti agricoli di cui ci nutriamo. Scopriamo questo ecosistema molto particolare, importante quanto le foreste e i mari, ma molto meno conosciuto.

Contenuti
Osservazione del suolo, della sua composizione e delle sue proprietà chimico-fisiche; osservazione della pedofauna e suo impiego nel biomonitoraggio; uso di chiavi dicotomiche; i processi pedogenetici; il suolo come risorsa limitata; le funzioni del suolo; la vita nel suolo; cenni sui cicli biogeochimici; lotta al consumo di suolo e alla desertificazione.

Metodo
Un incontro preliminare in aula: uso di immagini, video, schede didattiche e giochi interattivi per favorire la conoscenza dell'ecosistema suolo e delle sue componenti biotiche e abiotiche.
Una escursione con attività all'aperto di prelievo di suolo, misurazione in campo di alcune caratteristiche fisiche, osservazione degli strati pedologici, e con attività di laboratorio, per studiare le proprietà del suolo tramite semplici esperimenti e osservazione allo stereoscopio della pedofauna.

Destinatari: Scuola primaria e secondaria (I grado).


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie