Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Non lasciamo tracce! (fauna locale)

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Andiamo a spasso nel Parco silenziosi, con occhi e orecchie ben aperti, per cogliere i segni di vita e passaggio degli abitanti del bosco, anche di quelli che non vediamo! Scopriamo così dove vivono e come si muovono gli animali del Parco.

Contenuti
Nozioni di zoologia sistematica, ecologia ed etologia della fauna locale, in relazione alle caratteristiche dell'ambiente in cui vivono. Illustrazione di due metodi di studio della fauna selvatica diversi e complementari: il primo basato sull'analisi dei segni di presenza e l'impiego del metodo scientifico-deduttivo per imparare a comprendere l'ecologia, il comportamento e la fisiologia degli animali mediante indizi indiretti. Il secondo metodo di studio impostato sull'osservazione diretta degli animali. Criteri e procedimenti di analisi dei dati raccolti.  Indicazioni teoriche e pratiche sulle modalità di svolgimento di un censimento, nonché sull'utilità e attendibilità di tale metodo di studio.

Metodo

  • Un incontro preliminare in aula: immagini, video e schede didattiche relative alla fauna delle nostre montagne e al suo riconoscimento.
  • Una escursione: osservazione indiretta della fauna, tramite ricerca delle tracce lasciate a terra o sulla vegetazione. Analisi delle tracce rilevate e delineazione dello stile di vita degli abitanti del bosco, dei loro spostamenti, delle loro relazioni con i cambiamenti di clima e di uso del territorio montano da parte dell'uomo negli ultimi decenni.

Destinatari
Scuola per l'infanzia, primo ciclo di istruzione e per tutto il secondo ciclo di istruzione.

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie