Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

 

Dalle radici alle foglie (botanica)

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Entriamo nel mondo delle piante per scoprire dove amano vivere, come sopravvivono, come si nutrono e quali "competizioni" esistono tra le varie specie, addentrandoci idealmente in una foresta fatta di piante carnivore, piante esotiche, piante eliofile e sciafile, varietà ornamentali e selvatiche, di grandi conifere centenarie e piccole erbe infestanti.

Contenuti
Cenni al funzionamento di un vegetale superiore, fotosintesi clorofilliana e ruolo dei vegetali nella produzione di ossigeno. Distribuzione delle piante sul nostro pianeta e strategie adottate per la conquista di tutti gli ambienti. Provenienza e origine delle specie utilizzate dall'uomo; distinzione tra relitti glaciali e specie importate per scopi agricoli ed ornamentali, e le conseguenze sulla flora locale. Introduzione alla sistematica vegetale e alla definizione delle diverse tipologie di ecosistema terrestre in funzione della componente vegetazionale. Flora delle nostre montagne, con approfondimento relativo agli adattamenti alle alte quote; spiegazione dei motivi ecologici della situazione geobotanica attuale e cenni all'evoluzione della flora in relazione ai cambiamenti climatici globali in corso, alla luce dei cambiamenti climatici avvenuti nel passato della Terra.

Metodo

  • Un incontro preliminare in aula: introduzione al mondo vegetale con l'uso di materiale audio-visivo e schede didattiche, uso di modelli smontabile in scala delle componenti vegetali, realizzazione di semplici esperimenti in aula per analizzare la fisiologia dei vegetali superiori (osmosi radicale, capillarità, traspirazione, ecc.).
  • Una escursione: uso di schede didattiche, giochi, osservazione diretta delle specie vegetali arboree, arbustive ed erbacee presenti, attività ludico-interattive, schede di riconoscimento e chiavi dicotomiche; analisi della meravigliosa diversità del mondo vegetale che ci circonda e spiegazione della tipologia di flora. Carta delle fasce vegetazionali, in cui verranno evidenziate le caratteristiche della zona scelta per l'escursione, in base alle peculiarità geografiche dell'area presa in esame, compreso il concetto di "nicchia ecologica", di "climax"e le interazioni con la fauna locale.

Destinatari
Dal IV anno del primo ciclo di istruzione e per tutto il secondo ciclo di istruzione.


Altre informazioni

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

Centro Visita
Centro Visita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie