Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

 

A casa degli gnomi!

La scoperta della Natura attraverso i sensi

Per le scuole: dell'infanzia

Gli gnomi che abitano nei boschi del Parco sono più forti e più veloci di noi, benché siano alti solo 15 centimetri. Giochiamo con i nostri sensi e proviamo a misurarci con noi stessi per assomigliare un po' di più a questi piccoli e gentili abitanti del bosco.

Contenuti
Sperimentazione sensoriale in un ambiente sconosciuto come un bosco; imparare a camminare su un sentiero, con le difficoltà intrinseche legate alla conformazione irregolare del terreno, rappresenterà per il bambino un momento di scoperta delle proprie capacità motorie.

Metodo
Un incontro preliminare in aula dedicato alla conoscenza reciproca tra la Guida del Parco e i bambini; la narrazione favolistica sarà elemento determinante a suscitare curiosità ed aspettative verso il bosco; la funzione del personaggio, lo gnomo, sarà guida ed esempio da seguire per i bambini.
Una escursione sul territorio dimostrerà come i suoni, i profumi e i colori del bosco possano trasformarsi in occasione di scoperta tramite il gioco. Un sasso, un tronco o il semplice sentiero rappresenteranno gli strumenti di conoscenza per il bambino delle proprie capacità.
Verranno infine condivise le esperienze fatte e si potrà realizzare un cartellone da colorare: con i colori del bosco!

Provincia: Torino  Regione: Piemonte

Vallone Gravio
Vallone Gravio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie