Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Camminando con gli asini - Paneveggio, Val Canali e Caoria

Trekking con gli asinelli nel Parco.

(Tonadico, 19 Lug 13) È il Trekking someggiato nel Parco. Permette di Camminare dentro gli straordinari contesti del Parco in compagnia, sicuramente inconsueta, di un asino.

Una nuova proposta che nasce dalla collaborazione del Parco con la Rete di iniziative "Dove pensano gli asini" (www.dovepensanogliasini.it ) e che guarda ad un turismo nuovo ed originale e, soprattutto, sostenibile.

La Val Canali, i dintorni di Bellamonte e Paneveggio, il Sentiero Etnografico del Vanoi, sono alcuni dei luoghi, da sempre simboli dell'area protetta, che possono essere vissuti attraverso comode escursioni giornaliere.

Ma sono in programma anche trekking di due giornate che prevedono di trascorrere una notte in malga, in questo caso Malga San Pellegrino situata in prossimità dell'omonimo passo alpino dolomitico, e Malga Crel da dove si ha una straordinaria veduta dell'intera catena delle Pale di San Martino.

In montagna, nel tempo antico, l'uomo svolgeva quotidianamente il suo lavoro in compagnia dell'asino. L'asino era così compagno di lavoro, di viaggio e di vita. Con le mutate condizioni economiche, l'asino ha letteralmente rischiato l'estinzione, ma negli ultimi anni si è assistito ad un nuovo interesse per questa specie, in ambiti quali l'escursionismo e l'onoterapia.

L'asino è un animale dalla proverbiale pazienza. È affettuoso, frugale, instancabile e soprattutto prudente, quindi estremamente sicuro, compagno perfetto per scoprire un nuovo modo di camminare in montagna.

Durante il trekking someggiato i partecipanti possono svolgere diverse attività, come la pulizia degli asini, la bardatura, la preparazione dell'equipaggiamento da utilizzare nell'escursione, facendo esperienza, fin dall'inizio, dei ritmi lenti e del benessere trasmessi dall'animale.

Un modo diverso ed originale, dunque, per vivere l'incontro con il Parco e per favorire iniziative che mostrino come le aree protette possano essere attori di un turismo green e vicino al territorio, collaborando, in questo campo, con gli operatori che oggi sperimentano approcci nuovi dentro la dimensione della sostenibilità ambientale.

Le fotografie sono di Valentina Musmeci.

Novità 2013. Camminando con gli asini

Per informazioni e prenotazioni
Partenze Villa Welsperg: tel. 328 8553477
Azienda Cerce: tel. 349 7929255
Partenza Caoria: Ecomuseo del Vanoi tel. 0439 719106
Partenze Paneveggio Bellamonte: tel. 345 8738292

Trekking con gli asinelli 2012 - Foto V. Musmeci
Trekking con gli asinelli 2012 - Foto V. Musmeci
Trekking con gli asinelli 2012 - Foto V. Musmeci
Trekking con gli asinelli 2012 - Foto V. Musmeci
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino