Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

Nuovi arrivi... per un progetto di tutela della coturnice

Pecore e asini aiutano la coturnici

(Tonadico, 26 Feb 14) In questi giorni, sono arrivati nel territorio del Parco, 16 esemplari di pecore di razza Lamon, razza che il Parco ha già introdotto in Val Canali a partire dal 2009.

"Questo ulteriore e importante tassello - spiega il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli - è legato ad un importante progetto Life+ presentato dalla Provincia, denominato TEN - Trentino Ecological Network e approvato dall'Unione Europea, che ha come obiettivo generale la pianificazione a lungo termine dei programmi di gestione e conservazione di rete Natura 2000 in Trentino. Il Parco Paneveggio Pale di San Martino all'interno di questo progetto ha dato la propria disponibilità a partecipare all'azione del progetto che riguarda la tutela della coturnice alpina che passa attraverso la difesa delle zone a pascolo".

Tra i galliformi la coturnice (Alectoris greca saxatillis) è una specie di interesse comunitario, il cui status è molto critico.

A partire, infatti, dalla seconda metà del secolo scorso la popolazione di coturnice è stata interessata da un significativo decremento.

Leggi l'articolo su Parcopan.org

Nuovi arrivi... per un progetto di tutela della coturnice
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino