Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

Un nuovo libro che racconta il Parco

"Un viaggio per immagini", attraverso gli straordinari luoghi e i contesti naturalistici del Parco.

(Tonadico, 11 Gen 16) Già nel titolo è racchiuso tutto il senso di questa nuova pubblicazione.

È, infatti, "Un viaggio per immagini", attraverso gli straordinari luoghi e i contesti naturalistici del Parco.

Ma che senso ha oggi - si potrebbe obiettare - un libro sul Parco, nell'epoca in cui tutto sembra passare velocemente attraverso la "rete"?

In un'epoca, infatti, dove tutte le informazioni sui luoghi possono essere facilmente reperite utilizzando un dispositivo mobile, può sembrare che un libro, con la sua linearità informativa, non abbia più molto senso come strumento di informazione.

Eppure è proprio questa la sfida che vuole lanciare la nuova pubblicazione: ripensare la funzione e il ruolo di un libro, di una guida al Parco, in quest'epoca di informazione veloce, frenetica e multimediale.

Elegante e raffinata, in questa nuova guida i testi scritti sono ridotti all'essenziale e i luoghi del Parco, parlano al lettore soprattutto, ma non solo, attraverso un racconto fatto di immagini e dei colori della natura.

Non è quindi la classica guida, descrittiva e didattica, nella convinzione che altri siano appunto oggi i mezzi per informazioni dettagliate e analitiche su un territorio.

Ma non è neppure un libro di sole suggestioni fotografiche, perché comunque fondamentale è il ruolo di informazione e di comunicazione di un Ente come il Parco.

Il lettore può trovare quelle notizie necessarie per avere voglia di camminare, di gustare, di conoscere e scoprire i diversi aspetti dell'area protetta.

Le straordinarie pareti rocciose delle Dolomiti e la natura selvaggia del Lagorai, l'uomo che costruisce il paesaggio con il lavoro di generazioni e l'uomo che lo distrugge in pochi anni di guerra, i boschi, gli animali e i fiori del Parco. E ancora i Centri Visita e i percorsi tematici realizzati nel tempo dal Parco.

Il volume, edito dalla Editrice Idesia, è stato realizzato con il contributo scientifico del Parco ed è stato curato da Vittorio Ducoli e Maria Liana Dinacci.

Il libro è stato realizzato anche grazie al sostegno di "AKU trekking & outdoor footwear" e "Cassa Rurale di Fiemme" ed è in vendita ad € 18,00 presso i centri visita del Parco e nel negozio virtuale nel sito del Parco: www.parcopan.org

Copertina Guida del Parco Paneveggio
Indice Guida del Parco Paneveggio
Pagine Guida del Parco Paneveggio
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino