Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

1967-2017. 50 anni dei Parchi naturali trentini

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: una storia di conservazione, conoscenza e sviluppo sostenibile

(Tonadico, 24 Ott 17) Si svolgerà, venerdì 27 ottobre a partire dalle ore 14.30, presso la "Sala Negrelli" della Comunità di Primiero, il Convegno dal titolo: "Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: una storia di conservazione, conoscenza e sviluppo sostenibile".

Il Convegno vuole essere un momento di riflessione, a partire dalla storia dell'istituzione Parco, per approfondire le linee di sviluppo del Parco, a cinquant'anni dall'approvazione del primo Piano Urbanistico provinciale, all'interno del quale vennero istituiti i Parchi naturali che avrebbero trovato piena operatività nel 1988.

"Lo strumento di pianificazione urbanistica della Provincia - sottolinea il Presidente del Parco, Silvio Grisotto" - vedeva nei Parchi naturali i soggetti fondamentali per un'azione nel campo della conservazione della natura e di uno sviluppo equilibrato. Questo Convegno sarà sicuramente un'occasione per approfondire l'azione del Parco nella sua dimensione di strumento di tutela del territorio, ma anche di attore importante nel campo delle politiche di sviluppo sostenibile. Attraverso la testimonianza diretta di alcuni dei principali protagonisti, sul piano istituzionale e tecnico, avremo modo di conoscere da vicino l'esperienza e l'azione svolta, in questi decenni, sul territorio di Primiero, Fiemme e Fassa."

I Parchi naturali trentini, individuati cartograficamente nel 1967 all'interno della pianificazione provinciale possono essere considerati, sotto il profilo puramente urbanistico, i primi Parchi regionali/provinciali creati in Italia, precedenti quindi a quelli istituiti da altre Regioni a partire dagli anni Settanta

In questi cinquant'anni i Parchi naturali hanno svolto una funzione molto importante anche per promuovere, nella comunità trentina, consapevolezza e attenzione sui temi ambientali.

In questi decenni il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ha rappresentato e rappresenta oggi un esempio di politiche integrate e di "buone pratiche".

La ricerca, la conservazione, la pianificazione, l'educazione e la comunicazione ambientale sono alcuni dei più significativi capitoli di questo lungo racconto, che questo Convegno vuole evidenziare da un punto di vista storico, ma anche di prospettiva.

Il programma del Convegno

ore 14.30 - Saluti
Roberto Pradel, Presidente della Comunità di Primiero
Silvio Grisotto, Presidente dell'Ente Parco

ore 15 - L'azione dei Parchi naturali in Trentino
Claudio Ferrari, Dirigente Servizio Sviluppo Sostenibile
e Aree Protette

ore 15.30 - Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il racconto dei protagonisti
Introduce e coordina Vittorio Ducoli, direttore del Parco
Intervengono: Marco Depaoli, Sergio Bancher, Pierantonio Cordella, Giacobbe Zortea, Ettore Sartori, Luigi Casanova

ore 17 - Le prospettive
Silvio Grisotto, Presidente del Parco
Mauro Gilmozzi, Assessore all'Ambiente della Provincia autonoma di Trento

Al termine del Convegno seguirà un aperitivo di saluto


Allegati:
1967-2017. 50 anni dei Parchi naturali trentini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino