Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

"Volta la carta 1822-2022", la mostra in un catalogo

(Primiero San Martino di Castrozza, 25 Ott 22)

Un catalogo racconta la mostra curata dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino dal titolo "Volta la carta 1822-2022. Duecento anni di cartografia geologica delle Dolomiti nell'area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino" allestita nel corso dell'estate a Villa Welsperg e visitabile ancora per tutto ottobre

È stato curato curato da Fabrizio Bizzarini formatosi come ricercatore e docente presso l'Istituto di geologia dell'Università di Padova che per il Parco ha scritto in passato il Quaderno dedicato alla geologia e da Guido Roghi, ricercatore presso l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Padova.

In copertina la Carta geologica disegnata a mano da Leopold von Buch "Esquisse d'une Carte Geologique de la partie orientale du Trentino", che venne editata a Parigi nel 1822 ed è la prima carta geologica a comprendere le Dolomiti.

Sono passati duecento anni, e questo catalogo ci restituisce una lunga e straordinaria storia di uomini e donne che hanno amato, studiato e interpretato la geologia di queste montagne. Il catalogo ripercorre questa storia evidenziando come lo studio della geologia di un luogo sia sempre un'impresa collettiva che si sviluppa nel tempo e nello spazio. Ed in particolare nell'area delle Dolomiti, è stata capace di fondere insieme le esperienze di geologi di scuola germanica e mediterranea, malgrado gli eventi bellici e le diverse formazioni culturali.

La mostra e la pubblicazione hanno avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana, della Biblioteca di geoscienze dell'università di Padova e della Fondazione Dolomiti Unesco e con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il catalogo è in vendita ad euro 10,00 presso il Centro Visita di Villa Welsperg e nel negozio virtuale nel sito del Parco: www.parcopan.org

La mostra è ancora visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

'Volta la carta 1822-2022', la mostra in un catalogo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino