Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

I Custodi della Terra

Soggiorno di 3 giorni. I Custodi della Terra

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il programma Custodi della Terra è permeato dalla presenza di un personaggio misterioso, del quale si conoscono solo le iniziali E.M. Egli è il custode delle chiavi e conosce tutti i segreti dell'ambiente naturale, ama condividere con gli altri, attraverso attività avventurose, le meraviglie e i misteri della natura.

Obiettivi: stimolare i ragazzi ad instaurare un rapporto positivo con l'ambiente naturale e a riflettere sul proprio stile di vita per diminuire l'impatto sulla Terra di ciascuno di noi.
Comprendere alcuni principi base dell'ecologia (il flusso di energia, i cicli della materia e le complessità delle interrelazioni) per capire come energia e materia siano collegate e determinino la vita sulla terra.

Modalità di lavoro: Il percorso inizia in classe dove i ragazzi ricevono una lettera da "E.M.", un personaggio misterioso, che li invita al Centro di Formazione per diventare Custodi della Terra. Per ottenere l'attestato di primo livello, i ragazzi devono guadagnarsi quattro chiavi che permettono di accedere ai segreti di E.M. e di capire il funzionamento della vita sulla Terra, comprendendo che sono parte di essa e che ognuno deve impegnarsi a custodirla.
Per ottenere le prime due chiavi si devono superare alcune divertenti ed avventurose prove, immersi nella meraviglia e nella magia della natura. Ma l'impegno continua anche a casa, dove dovranno attuare e condividere atteggiamenti virtuosi nei confronti del nostro pianeta. Solo così potranno conoscere tutti i segreti di EM e diventare a pieno titolo Custodi della Terra di primo livello.

Dove: Val Canali
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino