Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

Dimmi cosa ti spalmi... Pillole per una cosmesi consapevole

Scuole Locali (classi terze)

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola media (secondaria 1° livello)
  • Periodo: primo autunno-inverno
  • Obiettivi: sensibilizzare i ragazzi sull'uso e abuso quotidiano di prodotti di cosmesi e detergenza, renderli consapevoli della filiera che sta a monte dei prodotti ossia sulle materie che li compongono, sulla loro qualità, sulla naturalità e tossicità, sull'impatto che produzione e consumo hanno sull'ambiente e sulla nostra salute.
  • Modalità di lavoro: nel primo incontro in classe analisi di alcuni prodotti, lettura delle etichette, comprensione degli ingredienti e delle materie prime, distinzione tra prodotti naturali e chimico- industriali con lavori di gruppo; cenni sulle piante più comuni usate in cosmetica.
    Nel secondo incontro di mezza giornata uscita nei dintorni di Villa Welsperg per conoscere e riconoscere alcune comuni piante officinali; a seguire laboratorio pratico in preparazione al terzo incontro sulle preparazioni base utili per prodotti "fai da te" a partire dalle piante: come si ottiene un idrolato, un alcolato, un oleolito e a cosa servono.
    Terzo incontro a scuola (presso il laboratorio o aula): laboratorio per l'autoproduzione produzione di un burrocacao o di un altro prodotto cosmetico; riflessioni e conclusioni.

Dove: scuola e nel Parco
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 3 incontri

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino