Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org

Sulle tracce degli antichi cacciatori

Scuole Locali

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola superiore (secondaria 2° livello)
  • Obiettivi: riflettere sulla vita e la struttura sociale all'epoca preistorica: come parlavano gli uomini del Mesolitico, in cosa credevano, cosa mangiavano, come costruivano i loro utensili e le loro abitazioni e che materiali usavano?
    - confrontare la flora e la fauna di allora con l'attuale per capire come i cambiamenti climatici possano aver influito sull'evoluzione culturale dell'uomo.
    - riflettere sulla realizzazione di immagini e sulle capacità di astrazione necessarie per l'esecuzione di un'opera pittorica.
  • Modalità di lavoro: un primo incontro in classe, di circa 2 ore, con inquadramento storico, geografico, paesaggistico sulla frequentazione di questi territori da parte dei cacciatori dal tardo Paleolitico al Mesolitico; un secondo incontro in classe di 2 ore sull'arte rupestre e la sua evoluzione durante lo stesso periodo di tempo attraverso immagini e attività laboratoriale sull'uso dei pigmenti usati; il terzo incontro consiste in un'escursione di una giornata ai laghetti del Colbricon ripercorrendo i tracciati che i cacciatori mesolitici frequentavano su queste montagne in cerca di selvaggina; contestualmente verrà proposta attività di archeologia sperimentale.

Dove: a scuola e nel Parco
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 3 incontri

Sulle tracce degli antichi cacciatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino