Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
 

A tu per tu col Parco. Dialogo col Direttore per capire cos'è e come funziona un Parco Naturale

Scuole Locali

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Scuola Secondaria di secondo grado Triennio

  • Periodo: tutto l'anno scolastico
  • Obiettivi: far conoscere ai ragazzi l'Ente gestore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, di quali organi è composto, di quali strumenti dispone e come gestisce una parte del territorio in cui i ragazzi stessi vivono.
  • Modalità di lavoro: in un primo incontro in classe, dopo una breve presentazione del Parco, verrà illustrata la struttura e il funzionamento dell'Ente Parco; preparazione di un'intervista al direttore. Segue un'uscita per apprezzare alcuni interventi progettati e realizzati dal Parco e, a seguire, presso la sede o un centro visitatori, un incontro-intervista col Direttore per dar modo ai ragazzi di approfondire gli aspetti che più interessano loro.
    A seconda dell'indirizzo della scuola e qualora vi sia un insegnante referente disponibile a seguire i ragazzi nel tempo, è possibile avviare coi ragazzi un progetto che valorizzi diverse realtà del Parco attraverso, per es., strutture, testi, elementi di arredo, pannelli, immagini, ecc.. Valutate le realizzazioni, il Parco può trovare uno spazio per accoglierle.

Dove: a scuola, nel Parco e sede amministrativa (Villa Welsperg - Val Canali)
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 2 incontri + 1 o più progettuali facoltativi

Villa Welsperg
Villa Welsperg
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino