Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

www.parcopan.org
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

La Citizen Science: come i cittadini possono aiutare la scienza

Scuole Locali

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola superiore (secondaria 2° livello)

Scuola Secondaria di secondo grado Triennio

  • Periodo: autunno o primavera
  • Obiettivi: conoscere l'attività di ricerca scientifica del Parco; il significato e l'importanza della biodiversità, applicare il metodo scientifico per il suo rilievo in una determinata area e, in particolare, utilizzare l'approccio della Citizen science.

Primo incontro: ruolo dei parchi e della ricerca scientifica (durata 2h - in classe - autunno)

  • Il Parco e il ruolo delle Aree Protette nella tutela della biodiversità.
  • Le ricerche del Parco e il significato della ricerca e dell'importanza della raccolta dei dati: descrizione di alcuni progetti, del metodo scientifico e delle tecniche di monitoraggio.

Secondo incontro: significato, importanza e metodologie per rilevare la biodiversità (durata 2-3 h in classe - autunno)

  • Approfondimento del concetto di biodiversità: significato del termine, modalità di generazione della biodiversità, livelli di biodiversità, valore biologico, importanza per l'uomo.
  • Misurare la biodiversità: indice di ricchezza di Simpson.
  • Affidabilità dei dati: come raccogliere correttamente dati sulla biodiversità che possano poi essere utilizzati nella ricerca scientifica.
  • Citizen science: definizione, campi di applicazione e aspetti educativi della "scienza fatta dai cittadini". Esempi di Citizen Science in Trentino.

Terzo incontro: uscita per raccolta dati sul campo applicando la Citizen Science (2- 3h)

  • Presentazione della piattaforma online I-Naturalist per utilizzarla come database per la raccolta dei dati e sperimentazione del suo utilizzo.
  • Prove pratiche di utilizzo dell'applicazione I Naturalist nei dintorni della scuola.

Quarto incontro: uscita per il rilievo della biodiversità (2 h)

  • Ancora rlievo e raccolta dati utilizzando la piattaforma. Momento conclusivo di restituzione.

Dove: scuola, dintorni della scuola e del proprio centro abitato, Parco
Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 4 incontri (2 in classe e 2 uscite)

Educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino