Scuole Locali
Per le scuole: secondarie di secondo grado
Scuola Secondaria di secondo grado triennio
Periodo: autunno o primavera
Obiettivi: conoscere l'attività di ricerca scientifica del Parco; il significato e l'importanza della biodiversità, applicare il metodo scientifico per il suo rilievo in una determinata area e, in particolare, utilizzare l'approccio della Citizen science con i relativi metodi.
Primo incontro: ruolo dei parchi e della ricerca scientifica (durata 2h - in classe - autunno)
- Il Parco e il ruolo delle Aree Protette nella tutela della biodiversità.
- Le ricerche del Parco e il significato della ricerca e dell'importanza della raccolta dei dati: esempi di alcuni progetti di ricerca
- "Biodiversità": significato del termine, modalità di generazione della biodiversità, livelli di biodiversità, valore biologico, importanza per l'uomo.
Secondo incontro: significato, importanza e metodologie per rilevare la biodiversità (durata 2-3 h in classe - autunno)
- Misurare la biodiversità: indice di ricchezza di Simpson.
- Affidabilità dei dati: come raccogliere correttamente dati sulla biodiversità che possano poi essere utilizzati nella ricerca scientifica.
- Citizen science: definizione, campi di applicazione e aspetti educativi della "scienza fatta dai cittadini". Esempi di Citizen Science in Trentino.
Terzo incontro: uscita per raccolta dati sul campo applicando la Citizen Science (2- 3h)
- Presentazione della piattaforma online I-Naturalist per utilizzarla come database per la raccolta dei dati e sperimentazione del suo utilizzo.
- Prove pratiche di utilizzo dell'applicazione I-Naturalist nei dintorni della scuola.
Quarto incontro: uscita per il rilievo della biodiversità (2 h)
- Ancora rlievo e raccolta dati utilizzando la piattaforma. Momento conclusivo di restituzione.
Dove: scuola, dintorni della scuola e del proprio centro abitato, Parco
Provincia: Trento Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: 4 incontri (2 in classe e 2 uscite)