Logo Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino



Novità


Il nuovo volume della collana "Quaderni del Parco" racconta la geologia delle Dolomiti, ora patrimonio dell'Umanità

Guida alla geologia del Parco Comunicato stampa - 27/07/2009
Essere un Parco Naturale dentro una parte delle Dolomiti, ora patrimonio dell'Umanità, significa, ancor di più, guardare all'area protetta, cercando anche di trasmettere e comunicare le conoscenze intorno a questi straordinari contesti naturali.
È così che l'uscita del nono numero della collana "Quaderni del Parco" dedicato alla geologia del Parco, assume, ancor di più, un particolare significato, perché avviene in concomitanza con l'importante dichiarazione dell'UNESCO del 26 giugno scorso.
Una nuova pubblicazione, quindi, di grande attualità, che rappresenta per il nostro Parco e la sua mission l'occasione per condurre, fin da subito, il lettore e (naturalmente) il visitatore, fin dentro i più reconditi segreti dei maestosi massicci dolomitici del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
- Ettore Sartori, Direttore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Altre informazioni


Favoloso Parco: una nuova collana editoriale dedicata ai bambini

Favoloso Parco: una nuova collana editoriale dedicata ai bambini Comunicato stampa - 16/07/2009
Da tempo il Parco avvertiva l'esigenza di creare qualcosa da lasciare ai più piccoli, non necessariamente didattico né didascalico, ma nemmeno fantastico e avulso dalla realtà e dalla specificità dell'area protetta.
E' nata così, Favoloso Parco, la nuova collana editoriale attraverso la quale lasciare dei "pezzetti", delle tessere del Parco e della sua storia da portare via con sé e dentro di sé.

Altre informazioni


Due iniziative per scoprire i prodotti del luogo

Le iniziative "I Paesaggi del Botiro" e "I Paesaggi del Formaggio"

Botìro Burro
Luoghi, saperi, profumi e sapori
Caoria (Valle del Vanoi), dal 28 giugno al 13 settembre 2009, con orario 9-12 e 14-18
Casa del Sentiero Etnografico - Ecomuseo del Vanoi
Visitare l'esposizione è una buona occasione per scoprire un pezzo di storia locale attraverso un prodotto, il Botìro, che per secoli è stato un "grande ambasciatore" di Primiero fuori valle.
Non a caso, accanto alla filiera produttiva storica, la mostra dà grande spazio all'illustrazione del disciplinare di produzione che Slow Food e il Caseificio di Primiero hanno predisposto assieme.
Presso la mostra, sarà anche possibile degustare il Botìro in alcuni abbinamenti tradizionali con zucchero e marmellate locali.
Completa la mostra una raccolta di stampi e timbri da burro che, oltre alla loro bellezza come oggetti, evidenziano la personalizzazione delle produzioni di Botìro. La mostra è il frutto della collaborazione tra il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, l'Ecomuseo del Vanoi, il Caseificio Sociale Comprensoriale di Primiero, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti e la Condotta Slow Food "Feltrino e Primiero".


I Paesaggi del Botìro
Alla scoperta della seconda vita del Botìro di Primiero di malga
Malga Fossernica di fuori (Valle del Vanoi), 18 luglio e 22 agosto
Oltre alla mostra, aperta dal 28 giugno al 13 settembre, vi segnaliamo anche le due giornate in malga "I Paesaggi del Botìro" che (il 18 luglio e il 22 agosto, con partenza da Caoria ad ore 8) permetteranno di raggiungere Malga Fossernica di fuori (malga di produzione della panna da cui oggi si ottiene il Botìro di Primiero) per apprezzarne l'ambiente, conoscere gli allevatori e assistere alla produzione del Botìro, per poi degustarlo fresco di zangola.
Prenotazione obbligatoria, ritrovo alle ore 8.00 c/o Casa del Sentiero Etnografico a Caoria.

I Paesaggi del Formaggio
Incontri itineranti, escursioni guidate, iniziative culturali e gastronomiche in malga dedicati ai paesaggi ed alla memoria degli alpeggi della Valle del Vanoi. Attività gratuita e su prenotazione.
Dal 1 luglio al 31 agosto tutti i sabati pomeriggio. Ritrovo in malga alle ore 15.
  • Sabato 4 luglio - Malga Zanca
  • Sabato 11 luglio - Malga Doch
  • Sabato 25 luglio - Malga Boalon
  • Sabato 1 agosto - Malga Lozen
  • Sabato 8 agosto - Malga Arpàco
  • Sabato 29 agosto - Malga Miesnotta di mezzo

Un Lord sulle Dolomiti

La segnalazione della Biblioteca del Parco

Comunicato Stampa - 11/06/2009
Ralph Gordon Milbanke King (1839 - 1906), noto anche come Conte di Lovelace, nipote di George Byron, è fra gli ultimi protagonisti delle vicende degli alpinisti inglesi di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento.
A questa figura il giornalista Fabrizio Torchio ha dedicato un nuovo libro dal titolo "Un Lord sulle Dolomiti", a cura della Società degli Alpinisti Tridentini.

Altre informazioni


La generosa donazione di Angelo Orsingher

Biblioteca "Dino Buzzati"
Ingrandisci l'immagine
Presso la biblioteca "Dino Buzzati" a Villa Welsperg in Val Canali (Tonadico - TN) è consultabile l'archivio della Donazione Angelo Orsingher, fotografie, libri, manoscritti e cartografie raccolti in una vita di ricerche storiche a San Martino di Castrozza.
Sì, gentleman, perché ogni volta che incontro Angelo Orsingher, albergatore di San Martino, mi sembra di trovarmi di fronte ad uno di quei gentleman della campagna inglese. Sarà per il suo modo di fare discreto o per il suo modo di vestire, ma alla mente mi appare la descrizione di qualche romanzo ottocentesco che descrive personaggi e paesaggi della pingue campagna inglese lontana da Londra o da altre metropoli che si andavano a costituire nell'Inghilterra vittoriana.
Ma oggi siamo qui a dover ringraziare Angelo Orsingher per il generoso gesto che ha recentemente compiuto nei confronti del Parco Paneveggio Pale di San Martino. Tutti conoscevamo il suo interesse per le vicende storiche del territorio in cui operava come albergatore ed in particolare di San Martino e la sua pazienza tipica del collezionista alla ricerca di tutto ciò che poteva interessare la documentazione di un lembo di territorio a cui ci si è affezionati per motivi di nascita o di vita. Ma quando la scorsa estate venne trovarmi non potevo immaginare che voleva comunicarmi che aveva deciso di donare al Parco tutta la sua raccolta di libri, riviste, carte topografiche e fotografie raccolte e conservate durante anni di ricerche anche fuori dai confini nazionali.

Altre informazioni


Certificazione e Politica Ambientale dell'Ente Parco

Politica Ambientale dell'Ente Parco Nella continua ricerca di interventi ed iniziative correlate alle sue attività l'Ente Parco ha individuato nella certificazioni UNI EN ISO 14001: 04 (conseguita il giorno 8 marzo 2007) e nella successiva registrazione EMAS (Reg. CE 761/01) un utile strumento per il raggiungimento della qualità ambientale del territorio.

Guide interattive alla flora del Parco

Flora
Ingrandisci l'immagine
A partire dal 20 Luglio, è consultabile dal nostro sito (www.parcopan.org) la guida interattiva ed illustrata alla flora dell'intero Parco, che comprende più di 1450 entità. La guida, commissionata dal Parco al progetto Dryades, deriva dalla collaborazione tra l'Università di - Trieste (P.L. Nimis, S.Martellos, A.Moro) ed il Museo Civico di Storia Naturale di Rovereto (F. Festi e F. Prosser).
Essa ha lo scopo di avvicinare i visitatori del Parco al suo straordinario patrimonio di biodiversità, facilitando il riconoscimento delle piante anche ad un pubblico non esperto.

Guide interattive alla flora del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di S. Martino



Tutte le News del Parco