Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Le pubblicazioni scientifiche

Le pubblicazioni scientifiche
Le pubblicazioni scientifiche

Linee guida per lo sviluppo turistico del Parco del Partenio

La pubblicazione "Linee guida per lo sviluppo turistico del Parco del Partenio" intende tracciare il profilo del sistema di offerta turistica del Parco Regionale del Partenio, collegandolo in modo profittevole alla domanda turistica attuale e potenziale e individuando, di conseguenza, gli interventi di qualificazione, valorizzazione e innovazione da sviluppare nel breve e medio periodo, in sinergia con gli attori locali. Il documento persegue il duplice obiettivo di delineare uno scenario di interventi che contemperi, da un lato, la necessità di attrarre - e gestire - i flussi escursionistici di origine campana, e dall'altro, l'opportunità di posizionare alcuni dei principali attrattori nei confronti del più ampio mercato extraregionale. Tutto nell'ottica di una crescita sostenibile delle attività economiche e del reddito generato a livello locale.
Dall'osservazione critica del sistema territoriale è scaturita la necessità di mettere in relazione le risorse allo scopo di promuovere e valorizzare nel territorio elementi di eccellenza che non riescono ad esprimere i rispettivi potenziali. Nella geografia delle aree naturali campane, il Parco del Partenio si distingue per essere un vero e proprio polmone "verde", ubicato in prossimità di un'area fortemente congestionata come quella napoletana. In maniera naturale, esso svolge dunque un ruolo di cerniera (o di barriera) tra una delle zone a maggiore densità urbanistica del Paese e le aree molto meno addensate del Sannio e dell'Irpinia. Il patrimonio del Parco, dunque, deve essere reso ancora più visibile e fruibile, e questa esigenza diventa un imperativo non soltanto da un punto di vista di risorse ambientali e culturali, ma anche rurali. Si pensi, ad esempio, ai prodotti dell'enogastronomia che, al di fuori delle produzioni riconosciute a livello comunitario, sono caratterizzati dalla presenza di numerose produzioni "tradizionali" di buon livello qualitativo, fortemente radicate nel territorio, che trovano ancora delle difficoltà per conquistare una buona visibilità in mercati più ampi ed appetibili, nonostante riscuotano il favore della domanda.
Le linee guida di sviluppo turistico sono il risultato di una rigorosa indagine delle componenti socio-economiche e territoriali che caratterizzano l'area del Parco, evidenziandone anche la progettualità già in atto. Tale analisi ha rappresentato la base da cui partire per la definizione di uno scenario strategico di intervento che poggiasse, quindi, su solide e concrete basi concettuali.


    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2019 - Ente Parco Regionale del Partenio