Vai alla home di Parks.it

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

 

Centro Didattico Scientifico

Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico

Via ai Ronchi - Loc. Abbiate Guazzone
21049 Tradate (VA)
Comune: Tradate
Regione: Lombardia

A Tradate, immersa nelle foreste silvestri simbolo del Parco Pineta, sorge una realtà teatro di ricerca e didattica, una struttura di recente inaugurazione nata per divulgare e diffondere la conoscenza nonché coscienza scientifica approfondendo aspetti che vanno dalla natura all'astronomia. Il Centro offre molteplici eventi e possibilità di visita, con il sole o con le stelle.

Il Parco, custode di un meraviglioso e complesso ecosistema, ha prodotto un'esaustiva ricostruzione degli ambienti che meglio lo caratterizzano, con il presupposto di far comprendere quanto sia preziosa la preservazione dei suoi boschi. Il Sentiero Natura si snoda per più di 400 metri attraverso aree didattiche e punti di sosta a partire dalla sezione cosiddetta della "Successione ecologica", caratterizzata da una zona di brughiera, con presenza di esemplari di Brugo, Ginestra dei carbonai, Pino silvestre e Betulla, la cui proliferazione è stata favorita al fine di riprodurre una serie di ambienti (brughiera bassa, brughiera alta e brughiera boscata) che contraddistinguono i territori dello stesso Parco. Il prato delle Farfalle e lo stagno didattico integrano pienamente questa intenzione; riguardo al primo sono presenti erbe ed arbusti con capacità di attirare le farfalle. L'immediato popolamento spontaneo rende lo stagno un ottimo luogo di osservazione per grandi e piccoli, scorgendo tra acqua e vegetazione numerosi insetti ed anfibi. Non è da meno l'area agricola che richiama la forte connotazione agricolo-forestale del territorio locale. Le varie zone del Sentiero sono caratterizzate da diverse cromie di pavimentazione e il passaggio da una zona all'altra è segnalato dalla presenza a terra di elementi in legno. Tutto il Sentiero è fruibile da persone con ridotta capacità motoria, essendo realizzato in terreno compattato ed avendo una larghezza minima di metri 1,5.
La struttura circondata dal Sentiero Natura è sede della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate "FOAM13".
Orari: Il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) sarà aperto tutte le domeniche a partire dal 28 febbraio 2010 con le seguenti modalità:
  • 1°, 3°, ed eventualmente 5° domenica del mese dalle 14.30 alle 18.00 - Apertura Sentiero Natura
  • 2°, 4° domenica del mese dalle 14.30 alle 18.00 - Apertura Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico


Per saperne di più su manifestazioni e giornate di apertura www.parcopineta.org
Centro Didattico Scientifico
Centro Didattico Scientifico
Sentiero Natura
Sentiero Natura
Sentiero Natura - Centro Didattico Scientifico
Sentiero Natura - Centro Didattico Scientifico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate