Vai alla home di Parks.it

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

 

Nidi on-line nel Parco Pineta

Nuovo progetto condotto dall'Area Protetta ora in diretta nel web

(06 Feb 10) Nella primavera del 2008 è iniziata la sperimentazione del progetto "BirdCam", promosso e condotto dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, che permette oggi di osservare la nidificazione e la frenetica frequentazione di una mangiatoia da parte di varie specie di uccelli, direttamente nel web. Un'occasione unica per curiosare da vicino le abitudini, i comportamenti e lo smisurato istinto di cura della prole da parte della piccola avifauna che popola l'Area Protetta.

Presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Tradate, il Parco Pineta ha installato, grazie alla collaborazione dell'azienda specializzata Dani.2000, una cassetta nido progettata per la collocazione al suo interno di una piccola telecamera che ha permesso di seguire da vicino e soprattutto senza disturbare la nidificazione di una Cinciarella (Parus caeruleus), dalla costruzione del nido allo svezzamento dei piccoli pennuti. L'eccellenza del progetto, dettata dai grandi consensi riscossi e dalle verificate valenze divulgative nonché scientifiche, è scaturita nell'ampliamento della proposta con l'istallazione di 3 cassette nido e di una mangiatoia corredate di telecamere digitali che, oltre a migliorare la definizione video e la registrazione, ha permesso di collegarle direttamente al web. E' ora possibile, collegandosi al sito www.parcodidatticoscientifico.it nella sezione "BirdCam" del menù principale, vedere le immagini in diretta direttamente dal salotto di casa o dall'aula informatica di qualsiasi istituto scolastico.

In questi giorni il vero oggetto di osservazioni è la mangiatoia che concede l'opportunità di lasciarsi affascinare dall'attività frenetica di Cinciallegre, Cinciarelle, Cince dal ciuffo e tanti altri simpatici abitanti del bosco. Ad attenderci la stagione primaverile, quando saranno osservabili i nidi artificiali, probabilmente oggetto di altre nidificazioni come nell'anno appena concluso, in cui i visitatori del Centro Didattico Scientifico, studenti e fruitori delle aperture domenicali, sono rimasti incantati davanti alla nidificazione di una Cinciallegra e di una Cinciarella.

Avvicinare con una tecnologia rispettosa l'avifauna permette di scoprire qualcosa di utile e di nuovo, una delle mission del Centro Didattico Scientifico è di educare all'ambiente on line, con l'osservazione diretta e personale - dichiara Guido Pinoli, Direttore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Naturalista ed esperto Ornitologo. "E' un modo di ampliare la funzione del Parco e di far conoscere meglio quanto l'area protetta fa e sviluppa per far amare e rispettare di più la natura".
Nidi on-line nel Parco Pineta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate