Vai alla home di Parks.it

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

 

Amici impollinatori

Territorio: una scuola a cielo aperto

Per le scuole: dell'infanzia

Il Progetto Didattico "TERRITORIO: una scuola a cielo aperto", promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, è un'iniziativa che coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e vuole offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali e del paesaggio, anche dal punto di vista culturale, e della sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.

Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, sostenitore attivo dell'iniziativa, propone nel proprio territorio un percorso didattico declinato nei differenti gradi scolastici.

AMICI IMPOLLINATORI - Territorio: una scuola a cielo aperto
Ideato e consigliato per la scuola dell'infanzia

Scopriamo come dare ospitalità ad un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante, nonché fornire un valido contributo alla difesa della biodiversità.

FINALITÀ

  • Sviluppare consapevolezza della fragilità degli equilibri naturali e della possibile convivenza tra il mondo agricolo e gli animali selvatici.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI

  • Introdurre nozioni su morfologia, etologia ed anatomia degli insetti.
  • Favorire la conoscenza delle relazioni tra agricoltura e territorio naturale.
  • Favorire un'osservazione consapevole dell'ambiente naturale.
  • Stimolare l'analisi di organismi che spesso passano inosservati e comprendere l'importanza della loro tutela.
  • Educare ad una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale.

PROGRAMMA

Il percorso prevede un INCONTRO in presenza a SCUOLA (di circa 1 ora) in cui, attraverso l'utilizzo di immagini e video, si introducono i concetti fondamentali relativi al bug hotel (cos'è, come funziona, chi lo colonizza…). Poi si scoprono tutti gli elementi necessari e si inseriscono uno ad uno all'interno dell'hotel per insetti che verrà posizionato nel giardino della scuola.


INFORMAZIONI DI ADESIONE

Costi di adesione

  • anno solare 2022 - partecipazione gratuita per le prime 20 classi iscritte; attività da svolgersi entro il 31 dicembre 2022.

Condizioni di accesso alla gratuità

  • iscrizione e condivisione dell'esperienza su specifica piattaforma digitale che verrà indicata in seguito da Regione Lombardia. Presumibilmente sarà la stessa dell'anno scorso ( www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/)
  • partecipazione al Concorso che verrà organizzato da Regione Lombardia con Area Parchi secondo modalità e tempi che verranno comunicati successivamente. In genere prevede la produzione di un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno dell'area protetta.

Modalità di prenotazione e svolgimento attività

  • La proposta si svolge c/o gli istituti scolastici aderenti; si richiede la disponibilità di un proiettore. In alternativa gli operatori porteranno un tablet. Dove possibile si richiede di concordare l'incontro con due classi nella stessa mattinata (h. 9.15-10.15 sezione 1, h. 10.15-11.15 sezione 2).

Per info e prenotazioni: AstroNatura Cooperativa Sociale 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.

Province: Como, Varese  Regioni: Lombardia
Durata: Incontro in presenza a scuola (di circa 1 ora)
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Amici impollinatori
Amici impollinatori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate