Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Centro di Educazione Ambientale Cascina Ressia

Centro di Educazione Ambientale Cascina Ressia
Centro di Educazione Ambientale Cascina Ressia
Località Porzioni
13044 Crescentino (VC)

Comune: Crescentino Regione: Piemonte

Dopo la ristrutturazione da parte del Comune di Crescentino e del Parco, Cascina Ressia è diventata Centro di Educazione Ambientale, inaugurato ad ottobre 2007.
Situata in località Porzioni, piccola frazione di Crescentino (VC), la sua posizione è strategica, sia perché facilmente raggiungibile, sia per le caratteristiche ambientali del sito: si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume che si può intuire anche con l'osservazione del paesaggio circostante. Accanto passa un piccolo rio, la Doretta Morta, che probabilmente era l'antico letto della Dora Baltea in prossimità della confluenza con il Po, e tuttora ospita interessanti comunità acquatiche e vegetali. La presenza di un piccolo bosco di Ontano nero, rara testimonianza del bosco umido che caratterizzava la pianura padana prima dell'intensificarsi delle attività agricole; il contatto diretto con le coltivazioni più tipiche della zona, quali la risaia, il pioppeto e il mais.


Gli spazi interni del C.E.A. sono occupati dall'allestimento di una parete interattiva dedicata alla scoperta del sottosuolo del bosco, di una consolle sensoriale dedicata all'ambiente acquatico e da una biblioteca tematica sull'ambiente dedicata agli studenti. All'occorrenza tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione, e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.


Informazioni: Centro visite Cascina Belvedere - Tel. 0384/84676 - centro.visita@parcodelpo-vcal.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino