Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Grangia di Pobietto

Grangia di Pobietto
Grangia di Pobietto

15025 Morano sul Po (AL)

Comune: Morano sul Po 

La Grangia di Pobietto a Morano Po è una dipendenza dell'antica Abbazia Benedettina di Santa Maria di Lucedio, alla quale un tempo era collegato il sistema delle "grange", antiche cascine che permettevano uno sfruttamento razionale del territorio e costituivano la ricchezza dell'abbazia stessa. Il complesso di Pobietto risale alla fine del 1100 e assume la maggiore importanza storica a partire dal '400, quando i monaci Cistercensi che sostituirono i Benedettini alla guida dell'abbazia, iniziarono la sistematica bonifica dei terreni acquitrinosi, avviando la coltivazione del riso tutt'ora presente.

Oggi si possono ancora osservare alcuni reperti originali della grangia, la Torre Porta e il muro con parte di una ghiera a ogiva risalenti all'età medioevale, e proprio nel territorio circostante, negli anni novanta furono portati alla luce importanti reperti archeologici e testimonianze di un villaggio risalente all'Età del Bronzo.
Nel maggio 2012 alcune parti della grangia sono diventate sede del Parco. In particolare l'antica stalla è ora una moderna sala conferenze e al piano superiore un ampio locale ospita il laboratorio didattico scientifico. Vista l'importanza storica del luogo, nella parte antistante la sede del Parco, è stato predisposto uno scavo archeologico didattico per permettere ai ragazzi delle scuole di diventare per un giorno archeologi!


Localizzazione: Da Morano sul Po, direzione Trino ex SS31bis, deviazione a sinistra
Informazioni:
Centro visite Cascina Belvedere - Tel. 0384/84676 - centro.visita@parcodelpo-vcal.it
Per il Museo della civiltà risicola (realizzato con in collaborazione con il Comune di Morano sul Po) contattare l'Azienda Agricola Canepa - Tel. 0142/85198 - cell. 339/8603415


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino