Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Miele

Miele
Miele

Frutto dell'attività impollinatrice delle api a partire dal nettare dei fiori o dalla melata di insetti, il miele può avere diverse proprietà organolettiche secondo la specie bottinata, la stagione di raccolta, le condizioni climatiche e ambientali. Contiene in maggioranza zuccheri semplici (fruttosio e glucosio) disciolti in acqua, che ne fanno un alimento preferibile allo zucchero bianco, perché immediatamente assimilati dal nostro organismo.
Altri componenti di questa sostanza dolce naturale sono enzimi, vitamine, prodotti minerali e oligominerali, acidi organici, proteine e amminoacidi, ormoni, sostanze aromatiche e granelli di polline.
Limpidissimo e chiaro, con un aroma delicato e un sapore leggero, il miele di acacia è uno dei più diffusi e quello maggiormente prodotto nelle aree boscate del Parco.
Un miele particolare è ricavato dalla melata, sostanza prodotta dal metabolismo di alcuni insetti, che succhiano la linfa dalle foglie e dai giovani rami delle piante. Le api la raccolgono e la elaborano trasformandola in "miele di melata". Come il nettare, contiene prevalentemente zuccheri con una maggiore percentuale di saccarosio ed è molto ricco di sali minerali. Denso, non cristallizza, ha un sapore meno dolce rispetto ai mieli di nettare e un colore scuro tendente al nero.

I produttori segnalati
Fornitore di Qualita' Ambientale Apicoltura Pitarresi Giuseppe
Apicoltori - Casale Monferrato (AL)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino