Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Dal riso ai biscotti

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Obiettivi: la scoperta del territorio agricolo circostante al fiume, i suoi ambienti naturali, la storia, i canali, il porto natante del traghetto a fune, le risaie ed un antico mulino.
Pubblico: il percorso è rivolto alla fascia d'età 6-10 anni.

Si tratta di un'escursione guidata lungo le strade che collegano il Po, il porto natante del traghetto a fune e l'antico Mulino San Giovanni a Fontanetto Po, con la prospettiva sulla collina e il castello di Gabiano che domina sul fiume e sulla piana risicola. Nel corso della giornata sarà possibile apprendere più da vicino gli ambienti fluviali e approfondire la conoscenza sulla storia e sui metodi di coltivazione del riso e della storia del funzionamento del Mulino che vanta un'attività di cinque secoli e funziona ancora con una turbina idraulica alimentata dalla vicina roggia. Nel pomeriggio, presso Cascina Ressia (Centro di Educazione Ambientale del Parco), i ragazzi potranno cimentarsi nella realizzazione di dolci a base di riso.

Province: Alessandria, Torino, Vercelli  Regioni: Piemonte
Durata: Attività giornaliera articolata da un'escursione guidata da svolgersi nei mesi di aprile e maggio e il laboratorio pomeridiano

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino