Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Anche tu archeologo

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Obiettivi: con questa attività ci si vuole focalizzare sulla conoscenza del territorio e sull'evoluzione storica e morfologica del paesaggio del Parco, attraverso una serie di momenti che affrontano logicamente e rafforzano le informazioni raccolte durante la giornata.
Pubblico: il percorso è rivolto alla fascia d'età 8-12 anni.

La giornata ha inizio con la visita al Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po che consente di conoscere la storia del paesaggio del Parco, e continua con la visita alla Grangia di Pobietto che rappresenta un punto focale importantissimo della storia del territorio. Infatti, quest'area vanta un passato che affonda le sue radici nell'Età del Bronzo e la sua storia arriva fino ai giorni nostri. In questa cornice suggestiva, i ragazzi si cimenteranno in un laboratorio praticoconcettuale dedicato all'archeologia, ricercheranno, analizzeranno e catalogheranno i reperti trovati.

Durata: la giornata prevede, al mattino, la visita al Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po e della Grangia di Pobietto, mentre il pomeriggio sarà dedicato al laboratorio pratico-concettuale.

Province: Alessandria, Torino, Vercelli  Regioni: Piemonte

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino