Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Acqua: un pianeta che ha sete

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Obiettivi: Il progetto didattico è focalizzato all'analisi e alla ricerca approfondita della risorsa acqua e dei suoi problemi affrontati su tre livelli: quotidiano, del territorio di appartenenza e mondiale.

Pubblico: Il programma didattico è rivolto alla fascia di età dagli 8 ai 12 anni.

Descrizione: il programma, attraverso lo studio dell'acqua come elemento fondamentale della vita sul pianeta Terra, esamina le problematiche ambientali, la realtà del nostro territorio le varie modalità d'uso di questa risorsa da parte dell'uomo, la Carta dell'Acqua del Consiglio d'Europa, gli ambienti naturali fluviali e la nostra relazione con essi. Prende in considerazione il concetto di difesa della risorsa acqua non solo come elemento culturale dei paesi ricchi ma come fattore che condiziona sempre di più la sopravvivenza dei paesi poveri
Indirizzato ad individuare possibili scelte, soluzioni e comportamenti quotidiani, quali lo spreco e l'utilizzo dell'acqua del rubinetto, affinché questa risorsa venga considerata un diritto per tutti. La proposta prevede attività in classe, escursioni e laboratori scientifici con lo scopo di valutare le caratteristiche dell'acqua e di fornire alcuni concetti fondamentali attraverso esperienze concrete.

Province: Alessandria, Torino, Vercelli  Regioni: Piemonte
Durata: due incontri in classe, e un'escursione guidata

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino