Vai alla home di Parks.it

Parco fluviale del Po tratto vercellese/alessandrino
e Riserva Naturale del Torrente Orba

www.parcodelpo-vcal.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

I Servizi del Parco

Informazione, didattica e fruizione: tre parole per riassumere quanto il Parco offre ai suoi visitatori. Troverete tutte le notizie specifiche nelle pagine di questo sito dedicate ai Centri Visita, ai Punti di interesse, agli Itinerari e alle Guide e pubblicazioni.

Come arrivare

Raggiungere il Parco fluviale del Po tratto Vercellese/Alessandrino è molto semplice, perché il territorio è ben collegato dalle reti stradale e ferroviaria. Ottima la soluzione bici+treno che permette di portare con sé anche le due ruote: così, una volta sul posto, si potrà utilizzare il mezzo più adatto per andare alla scoperta dei mille aspetti del fiume. In automobile, con le autostrade A4 (Torino-Milano: uscita di Chivasso), A7 (Milano-Genova: uscite di Casei Gerola e Castelnuovo Scrivia), A21 (Torino-Piacenza: uscite di Alessandria) e A26 (Voltri-Sempione: uscite di Novi Ligure, Alessandria, Casale Monferrato), poi lungo le diverse statali si può arrivare in ogni punto dell'area.

Aree pic-nic

In modo da rendere confortevoli e fruibili le sponde fluviali, sono state realizzate aree attrezzate per il pic-nic e le soste. Le indichiamo seguendo il corso del Po da ovest a est.

  • Rocca: A Verrua Savoia (TO), in direzione di Crescentino, sulla destra prima del ponte. (Itinerario cicloturistico n. 8 "In bici sul Po").

  • Porto: A Fontanetto Po (VC), dalla SS 31bis in direzione del fiume seguendo le indicazioni per il Porto natante. (Itinerari cicloturistici n. 7 e n. 8 "In bici sul Po").

  • Piagera: A Gabiano (AL), dalla frazione Piagera, per l'itinerario cicloturistico n. 8 "In bici sul Po", sino alla sponda del fiume in prossimità dell'approdo del traghetto.

  • Pobietto: A Morano sul Po (AL), dalla SS 31bis tra Trino e Morano, seguendo i bivi con diverse indicazioni per Cascina Pobietto.

  • Portietto: A Pontestura (AL), oltre l'abitato in direzione del fiume, raggiungibile sia da ovest che da est lungo l'itinerario cicloturistico n. 5 "In bici sul Po".

  • Argine: A Frassineto Po (AL), dall'abitato in direzione della località Passo di Frassineto e del fiume, lungo l'itinerario cicloturistico n. 3 "In bici sul Po".

  • Pennello: A Bozzole (AL), dall'argine, raggiunto a sud dell'abitato, al fiume lungo l'itinerario cicloturistico n. 3 "In bici sul Po".

  • Grana: A Valenza (AL), oltre l'abitato (lato est) sul torrente Grana in direzione del Po e della località Vecchio Porto.

  • Orti: A Bassignana (AL), dall'abitato verso il fiume lungo l'itinerario cicloturistico n. 2 "In bici sul Po".

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino