Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Centro visite e Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello

Piazza Denina, 5
12036 Revello (CN)
Comune: Revello
Regione: Piemonte

A Revello, in Piazza Denina 5, nei locali dell'ex Asilo, attigui alla celebre Cappella Marchionale, il Parco del Po cuneese ha allestito il nuovo Museo Naturalistico del Fiume Po.
Lo spazio espositivo comprende tre grandi diorami dove sono ricostruite le caratteristiche naturali di montagna, bosco e pianura, i tre principali ambienti in cui è possibile dividere il Parco. Per alcuni animali particolarmente significativi, quali lo Stambecco e l'Aquila, sono stati predisposti due diorami aperti, su pareti rocciose.
A fianco dei diorami, in ben nove vetrine, sono trattati temi specifici. Le penne degli uccelli, per scoprire il segreto del volo, le varie strategie riproduttive degli animali, con nidi e tane, gli apparati scheletrici per comprendere gli adattamenti delle specie al loro ambiente. Vetrine specifiche trattano poi dei rettili, degli anfibi e dei pesci del Parco.
Alcuni mini diorami ricostruiscono piccoli ambienti, da quello dei limicoli a quello del campo coltivato di pianura al sottobosco con i funghi.
Sono oltre 170 gli animali ambientati nelle varie raccolte e nei vari diorami, scelti tra quelli più significativi presenti nel Parco. Il Museo è completato da una sala per lezioni, conferenze ed incontri, dotata di moderne attrezzature audio visive. La valenza del Museo di Revello è essenzialmente didattica. I diorami conducono il visitatore in un ambiente specifico mentre le raccolte custodite nelle vetrine consentono di approfondire precisi argomenti. Si consiglia la visita al Museo come utile inizio per qualsiasi progetto didattico od anche visita in qualunque area del Parco.

Altre info

Orari: Aperto tutto l'anno: sabato 14.30-18.30 - domenica 10.00-12.30 / 14.00-18.30 - Ferragosto     10.00-12.30 / 14.00-18.30
Ingresso: Ingresso gratuito.

Informazioni: Parco del Po Cuneese - Tel. 0175/46505 - www.parcodelpocn.it - didattica@parcodelpocn.it

Centro visite di Revello
Centro visite di Revello
Centro visite di Revello
Centro visite di Revello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -