Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

A passeggio con la geologia

La Via del Sale - Il nuovo libro del Parco del Po Cuneese

(Saluzzo, 03 Dic 10) È appena uscito, per i tipi della Nuova Stampa di Revello, un nuovo libro del Parco: "La Via del Sale – viaggio alla scoperta della storia geologica della Valle Po".
Tratta di geologia, ma in un modo un po' particolare, perché scientifico ma non pedante, perché propone una lettura geologica piacevole dei paesaggi che fanno da contorno alla Via del Sale. In poche parole, insegna a interpretare e capire il paesaggio di un luogo.
"La Via del Sale – viaggio alla scoperta della storia geologica della Valle Po", accompagna il turista alla scoperta delle particolarità geologiche da Paesana sino al confine francese. La guida illustra sia le formazioni geologiche che caratterizzano questo settore delle Alpi, sia la conformazione del paesaggio, determinata dagli agenti atmosferici, senza tralasciare gli aspetti legati all'interazione che da sempre esiste tra l'uomo e la geologia. 
Fra i resti di un antico oceano o le evidenze di ghiacciai ormai scomparsi, la valle Po ci sorprende e ci rivela la reale natura della Terra, un pianeta vivo e in perenne evoluzione, i cui delicati equilibri abbiamo il dovere di rispettare e salvaguardare.
Autori del lavoro una equipe di geologi e studiosi dell'ARPA Piemonte: D. Bormioli, M. Barovero, G. Cavallera, G. Moletta, A. Pagliero, M. Zerbato. Ciascuno ha curato una parte del libro, arricchendolo ciascuno con il suo sapere, la sua esperienza e la sua personalità.
Il libro sarà prossimamente disponibile in libreria e presso i Musei e la sede saluzzese del Parco.
A passeggio con la geologia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -