Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Un concorso per le scuole degli 88 comuni MaB

(Saluzzo, 08 Gen 14) Nel 2013 il Monviso è stato riconosciuto quale nuova Riserva della Biosfera, nazionale e transfrontaliera, nel programma UNESCO "Man and Biosphere"; l'area della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso comprende 88 Comuni e, partendo dai due versanti del Monviso, il Colle dell'Agnello e il Colle delle Traversette, raggiunge le colline del Roero attraversando i territori delle Valli Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto e l'area del Saluzzese, di Racconigi e di Savigliano (il Nord-Ovest della provincia di Cuneo), e una porzione della Provincia di Torino con i Comuni di confine di Villafranca Piemonte, Pancalieri, Cavour e Bobbio Pellice.

"Il Parco del Po Cuneese, per celebrare l'istituzione della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso", spiega il Presidente del Parco, Silvano Dovetta, "promuove un concorso non competitivo per accompagnare i bambini a scoprire il loro territorio, a livello naturalistico, storico ed artistico attraverso l'esperienza dei grandi, nonni e anziani.
"I grandi raccontano il Monviso e le sue Terre" è il titolo del concorso, rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria.

Le iscrizioni sono previste entro il 20 gennaio e la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 25 febbraio.

Non sono previsti premi e classifiche perché, spiega Dovetta, "l'iniziativa serve a unire, a far conoscere e comunicare, e una classifica potrebbe inserire elementi di competizione eccessivi". In compenso gli elaborati dei bambini saranno raccolti in un libro che verrà consegnato ai partecipanti e alle biblioteche delle scuole e dei comuni  della Riserva della Biosfera.

PDF Bando concorso
 Un concorso per le scuole degli 88 comuni MaB
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -