Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Gli obiettivi del Parco per il 2014

(Saluzzo, 05 Mar 14) Concluso il quadriennio contraddistinto dal "Pit Monviso" e dai progetti comunitari legati all'Alcotra, il 2014 - anno intermedio in attesa dell'avvio della nuova fase di finanziamenti - non sarà sicuramente un periodo di pausa per il Parco.
"Il Consiglio, con il parere favorevole dell'Assemblea dei Sindaci che formano la Comunità del Parco, ha approvato nelle scorse settimane un programma di attività molto impegnativo", illustra il presidente Silvano Dovetta.
Sono molti i settori d'azione interessati. "Siamo certi che il riconoscimento del territorio come Area MaB Unesco sarà una carta in più per il reperimento dei fondi che ci permetteranno di dare avvio ai nuovi progetti del Parco. I prossimi mesi saranno importanti per accedere all'ultimo bando dei fondi 2007-2013 e soprattutto ai fondi comunitari 2014-2020, in particolare quelli legati all'Alcotra. Abbiamo avviato le consultazioni con i nostri partner storici del Parco del Queyras, per valutare gli obiettivi comuni".
Entrando nel dettaglio dei progetti "pratici", il Consiglio ha stabilito quale punto strategico, non solo nel campo della pianificazione e della gestione territoriale, l'avvio opertivo della "governance dell'Area MaB Unesco del Monviso", sia intesa in ambito italiano che in quello transfrontaliero. Strettamente collegati al MaB sono il "Contratto di fiume dell'Alto Po", che passerà alla fase operativa e "l'avvio del processo di candidatura per ottenere il riconoscimento del territorio secondo i dettami della "Carta del Turismo Sostenibile, uno dei primi progetti individuati e promessi durante la fase di candidatura", sottolinea Dovetta.
Altro punto forte è la messa a regime della gestione dei Siti di importanza comunitaria affidati dalla Regione, tra cui il Monviso - Bosco dell'Alevè e il prossimo riguardante il "Bosco del Merlino" nella pianura di Caramagna Piemonte.
Anche nel 2014 la tenuta di Staffarda è al centro di molteplici attività. "Entro fine anno si ultimeranno gli interventi finanziati con i fondi PSR, per aprile conto di inaugurare i lavori fatti per dotare l'area interna di una prima serie di tracciati ciclabili", annuncia il presidente.
Barca a punta a Po Villafranca
Barca a punta a Po Villafranca
Ponte Po Villafranca
Ponte Po Villafranca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -