Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Carta Europea per il Turismo sostenibile

Il Parco del Po e il territorio: un nuovo modo di pensare al futuro con la Carta Europea per il Turismo sostenibile

(Saluzzo, 13 Mar 14) Il Consiglio del Parco ha dato il via all'iter del processo di adesione alla "Carta Europea per il Turismo sostenibile", una delle azioni chiave previste per l'avvio della gestione dell'area MaB Unesco del Monviso.
"Con questo nuovo programma a livello europeo non ci siamo posti solo l'obiettivo di raggiungere un riconoscimento prestigioso, ma quello più ambizioso di accrescere lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle nostre aree protette che tenga conto dei bisogni dell'ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori" spiega il presidente Silvano Dovetta.
Nel pieno rispetto dello spirito del Mab Unesco la "CETS" potrà fornire gli strumenti per un nuovo sviluppo turistico dell'area saluzzese, un territorio che offre sia notevoli potenzialità ambientali e storico-artistiche che carenze strutturali nei confronti delle nuove esigenze del settore.
"Il turismo verde è sicuramente una risorsa importante per le nostre aree, stiamo parlando di un mercato che registra in questi ultimi anni numeri considerevoli, i dati del 2013 parlano di oltre 101 milioni di presenze turistiche nei parchi italiani, con una crescita del 2% l'anno e un fatturato di quasi 11 miliardi di euro" illustra Dovetta.
"Siamo ormai fuori dai discorsi di nicchia, ma di fronte ad una potenzialità che va gestita in forme e con strategie adeguate per migliorare la competitività e creare occupazione in aree ritenute marginali. La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è uno degli strumenti migliori che, come Parco, possiamo utilizzare per una corretta gestione dei flussi turistici e per adeguare il sistema di accoglienza locale".
La "Carta" è rilasciata da Europarc, l'organizzazione che coordina 400 aree protette di 35 paesi europei, ai parchi che presentano un concreto programma di azioni, legate ai principi dell'ecoturismo e della sostenibilità ambientale, da realizzare nei successivi 5 anni.
Turisti verso Quintino
Turisti verso Quintino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -