Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Bentornato Festival della Montagna

(Saluzzo, 28 Mar 14) I mass media hanno rilanciato negli scorsi giorni la notizia che a Cuneo nel mese di giugno tornerà ad organizzarsi il Festival della Montagna, una manifestazione di ampio respiro che fino al 2009 ha coinvolto, in diverse edizioni, l'interesse sia di chi in montagna vive e opera e chi la frequenta come turista.
'Ho letto con vivo piacere che il Comune di Cuneo ha promosso il ritorno del 'Festival della Montagna', nato in particolare su mia iniziativa negli anni in cui ero Assessore alla Montagna della Provincia di Cuneo' commenta il Presidente del Parco del Po, Silvano Dovetta - . Ricordo con soddisfazione il lavoro e i notevoli risultati ottenuti che, cresciuti di anno in anno, sono andati ben oltre i limiti provinciali e che hanno fatto assumere al Festival un rilievo regionale e non solo, con numerose partecipazioni anche transalpine. Con tutto lo staff di lavoro si era creato veramente una manifestazione di successo e di richiamo, sia turistico che culturale'.
Purtroppo, negli ultimi quattro anni, la Provincia ha fatto scelte diverse, accantonando questa manifestazione che aveva dato voce ad una parte importantissima del suo territorio che si riconosce nella realtà alpina.
Il Parco del Po Cuneese nel 2013 ha raggiunto un importante traguardo a livello internazionale, ottenendo dall'Unesco il riconoscimento 'MaB' dell'Area della Biosfera del Monviso, sia a livello nazionale che, con i partners del Parco del Queyras, a livello transfrontaliero. In pratica tutta l'area sui due versanti del Monviso è l'unico territorio della Provincia di Cuneo, ad essere stato finora riconosciuto dall'Unesco a livello di un progetto di rilievo mondiale mondiale, qual è in questo caso il 'MaB'.
'Non posso quindi che esprimere l'augurio e il compiacimento, mio e dell'Ente che rappresento, al Comune di Cuneo per il dinamismo espresso nel riproporre il 'Festival della montagna' e, magari, portarlo - col tempo - ad un 'Festival transfrontaliero della montagna Cuneese', a cui il Parco del Po è Cuneese è sicuramente disponibile collaborare' conclude Dovetta.
Bentornato Festival della Montagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -