Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Mostra su Archeovilla

27-28-29-30 settembre 2014, a Villafranca

(Saluzzo, 25 Set 14) Si conclude domenica 28, in occasione della Sagra dei Pescatori di Villafranca, il progetto didattico Archeovilla, che ha visto impegnati una cinquantina tra ragazzi della primaria (le attuali V), insegnanti, animatori ed esperti.
Un progetto durato due anni che, prendendo spunto dagli aspetti preistorici dell'area Villafranca -  Cavour, ha portato i bambini ad una serie di esperienze artistiche e di abilità manuali, dallo scheggiare la pietra alla costruzione di capanne, dal dipingere su pietra dopo aver preparato i colori al modellare l'argilla trovata sulle rive del Pellice.
Un progetto didattico pilota che ha dato ottimi risultati e che potrà permettere - in parte è già avvenuto - di allargare l'offerta di educazione ambientale e culturale del Parco.
Una parte dei lavori realizzati dai ragazzi, assieme ad alcune immagini che illustrano il tragitto percorso, saranno in mostra a Villafranca in occasione della Festa dei Pescatori, dal 26 al 30 settembre, presso la saletta comunale dell'albo pretorio.
Domenica poi, vicino al locale della mostra, tutti potranno provare e cimentarsi a ripetere e sperimentare le attività svolte dai ragazzi; sono infatti previsti due laboratori didattici di scrittura e pittura, su sabbia e su pietra.
Ogni opera realizzata sarà fotografata e conservata. Dalle 9.00 alle 19.00, sotto l'ala comunale, davanti all'ingresso del comune.

Scarica la locandina

Mostra su Archeovilla
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -