Vai alla home di Parks.it

Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

 

Carta Europea del Turismo Sostenibile

1° forum di presentazione Carta Europea del Turismo - Saluzzo, 26 febbraio 2015

(Saluzzo, 16 Feb 15) Il 2015 sarà per il Parco del Po Cuneese l'anno della candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Se ne parlerà nel primo forum pubblico organizzato dal Parco in collaborazione con Federparchi, riunione che avrà luogo giovedì 26 febbraio, alle ore 18 presso l'antico Palazzo Comunale di Saluzzo.
Luca Dalla Libera e Luca Lietti, consulenti di Federparchi, illustreranno la "CETS", un importante strumento coordinato da EUROPARC Federation che gestisce la procedura e coordina la rete delle aree certificate.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L'elemento centrale è la collaborazione tra le parti interessate per sviluppare una strategia e un piano d'azione comuni.
Per uno sviluppo turistico così concepito è necessaria una riflessione con tutte le forze del territorio e un rafforzamento delle interazioni positive fra l'attività turistica e gli altri settori economici e sociali.
Per conoscere meglio questa opportunità, ragionare su quanti possono essere coinvolti in una strategia di sviluppo sostenibile in campo turistico e verificare un possibile calendario di lavoro per il 2015, giovedì 26 febbraio il Parco del Po invitatai tutti soggetti interessati ad essere presenti.
Ospite della serata, che sarà coordinata dal Commissario Straordinario del Parco Silvano Dovetta, sarà Marco Katzembergher, testimonial d'eccezione in quanto albergatore e presidente del Club Qualità del Parco Naturale Adamello Brenta.
Katzembergher illustrerà i risultati della CETS e la "buona pratica" seguita dall'area protetta dolomitica con il "Club Qualità Parco".

PDF  Scarica il programma
Carta Europea del Turismo Sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 -