Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

Sentiero Sud

Colore blu

• Partenza: Piazza della Chiesa di S. Lorenzo

Partenza ancora da Piazza S. Lorenzo ma, giunti alla Scala Santa, la si evita proseguendo a destra. Si trascura la deviazione in salita immediatamente a sinistra e si procede per circa 200 m. Dopo due svolte ad angolo retto, destra e poi sinistra, sulla strada nuovamente asfaltata si continua costeggiando la base della Rocca con sulla destra la "Bealera dei Mulini", fino a raggiungere la strada provinciale; la si imbocca verso sinistra e dopo circa 600 m, sempre a sinistra, ben indicata dalla segnaletica, si inizia a salire lungo la strada carrozzabile che conduce al parcheggio della Vetta attraverso il versante sud, in un tipico ambiente di boscaglia termofila. Le pendenze sono assai minori rispetto a quelle del percorso nord. Due i tornanti. Il primo in prossimità della "Tin-a 'd Pera". Vicino al secondo, ormai in quota, a bordo strada sulla sinistra si osserva un bel gruppo di "coppelle" di epoca preistorica.
Il percorso si snoda completamente lungo strade aperte al traffico. Si consiglia prudenza.

Libri e guide
Cartina turistica del Parco del Po Cuneese
Prezzo: 3,00 €
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi