Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese

Variante Pera d'la Pansa

Colore rosa

• Partenza: Piazza della Chiesa di S. Lorenzo

Partendo da Piazza S. Lorenzo ci si dirige verso la Rocca, ma anziché salire la "Scala Santa", si devia ad angolo retto verso sinistra nell'antica "Stra d'l Cucu", lungo il muro del Parco di Villa Giolitti. Si prosegue dritto per circa 400m fino a quando la vista corre su Piazza Saroglia. Continuando per altri 150 metri circa, sempre mantenendo la destra, si prende la prima stradina sterrata in salita. Il paesaggio si apre presto sulla pianura in direzione dell'Abbazia di S. Maria, a est della Rocca. Proseguendo, poco prima di una lieve curva a destra caratterizzata da un pilastro in mattoni, si può osservare la "Pera d'la Pansa", monumento scavato nella roccia ed attribuito ai Celti. Si continua dunque dritto, evitando le deviazioni laterali, la prima a sinistra e la seconda a destra, che conducono a proprietà private, fino a che la strada sterrata termina in un cortile. Lo si attraversa e proseguendo lungo un breve tratto di sentiero in salita si giunge al tornante della "Tin-a 'd Pera", sulla strada carrozzabile che conduce alla Vetta.

Libri e guide
Cartina turistica del Parco del Po Cuneese
Prezzo: 3,00 €
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi